Cari Lettori,

qualche anno fa mi fu chiesto di collaborare con la Biblioteca Parrocchiale ‘Marino Marangelli’ della Parrocchia ‘Sacro Cuore’ in Mola di Bari.

Allora ne ignoravo persino l’esistenza, perciò volli anzitutto visitare il luogo.

Ne fui piacevolmente sorpresa: trovai un ampio settore per bambini e per adolescenti, con libri che spaziavano dalla saggistica alla narrativa, alle fiabe, alla poesia.

Per gli adulti non mancavano gli scrittori contemporanei più letti, come, ad esempio, Roberto Saviano, Dacia Maraini, Alessandro D’Avenia, Giacomo Biffi e tanti altri. Mi incuriosì la presenza nella biblioteca della sezione “Essere genitori ed educatori oggi”, tesa ad aiutare i genitori nel difficile compito di educare i figli. Essendo una biblioteca parrocchiale, non potevano mancare testi sul Magistero della Chiesa cattolica, con attenzione anche al dialogo interreligioso e interconfessionale.

Una biblioteca non è solo una raccolta di libri, ma è soprattutto un luogo di aggregazione e promotrice di iniziative culturali. Pertanto “offrire la possibilità di incontrarsi e di fare gruppo con chi crede nel valore delle relazioni anche in nome di interessi comuni come, ad esempio, discutere e confrontarsi sul contenuto di un libro, visto come specchio della realtà in cui si vive”.

Lo scopo della biblioteca, che è quello di avvicinare adulti e bambini alla lettura, si concretizza grazie alla disponibilità e all’impegno delle volontarie che si alternano ogni giorno per accogliere visitatori, lettori ed estimatori, illustrando il progetto/biblioteca e adempiendo alle necessarie operazioni burocratiche per il prestito dei libri.

Significativa la frase riportata in un quadro: “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire” (“Memorie” di Adriano, imperatore romano, 76-138 d.C.).

La prof.ssa Enza Caputo Dellegrazie

Come sostiene la fondatrice, la Prof.ssa Enza Caputo Dellegrazie, la missione della biblioteca è “Impegnarsi nel sociale, investendo nella cultura attraverso il piacere di leggere,  affinché si possano allargare gli orizzonti  culturali e spirituali, si rifletta sulle problematiche della vita, si veicolino sani valori e sane convinzioni. La nostra è una biblioteca alternativa che non si omologa alle mode del momento e alla pubblicità ridondante, tuttavia si caratterizza per le novità editoriali di narrativa, di saggistica, di poesia”.

IL VALORE DI UN DONO, infatti, come afferma la Prof.ssa Caputo Dellegrazie ”  si vuole donare il piacere di leggere, poiché la nostra biblioteca, propone una modalità di approccio alla lettura per lo più ludico, assolvendo un ruolo complementare alla scuola, che guida gli allievi ad acquisire abilità, capacità, conoscenze spendibili, poi, nella quotidianità e in situazioni diverse”.

Dopo tre anni di collaborazione posso affermare che i bambini , grazie anche all’impegno delle catechiste, frequentano la biblioteca con interesse. Essi spesso arrivano da noi già con un titolo preciso in mente o con richieste legate ai loro interessi. Da parte nostra, quando è possibile, cerchiamo di soddisfare i desideri specifici del bambino, per non rischiare di allontanarlo dalla lettura.

Possiamo affermare con orgoglio che, nel corso di quest’anno, circa cinquecento persone fra lettori, visitatori e estimatori hanno frequentato la biblioteca,

Sollecitiamo anche i giovani e gli adulti a essere più presenti.

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre p.v. si terrà la “Festa del Lettore” e, durante l’ evento saranno premiati i lettori più assidui e verrà allestito un banchetto con oggetti lavorati a mano, golosi dolci preparati dalle volontarie e libri. I proventi saranno utilizzati per arricchire la nostra biblioteca di novità editoriali.

Noi volontarie vi invitiamo a visitare la nostra biblioteca: mi fa piacere ricordare che essa è stata inaugurata l’11 Marzo 2011 dall’Arcivescovo, S.E. Mons. Francesco Cacucci e aperta al pubblico il 28 marzo.

Nell’arco di questi anni, con soddisfazione, possiamo rilevare che il bilancio è positivo e incoraggiante.

Visitate la nostra pagina FACEBOOK: ‘Biblioteca Parrocchiale Marino Marangelli’.

A presto rivederci.

Tiziana Perilli

Una volontaria

Condividi su: