di Francesco Paolo Berlen

Si terrà sabato 11 novembre a Bari, presso il Centro Polifunzionale per gli studenti (ex Palazzo delle Poste), la cerimonia di consegna del Premio di studio “Benedetto Croce”, patrocinato dall’associazione culturale molese “Il ponte di Eraclito”.

Il premio, dedicato alla memoria del noto storico, filosofo, scrittore e critico letterario abruzzese, unisce culturalmente le due città a lui più care: Bari, dove pubblicò alcuni importanti capolavori come “Del carattere della più recente letteratura italiana” (1907), “La storia sotto il concetto generale dell’arte” (1919) e “La storia come pensiero e come azione” (1943), e Pescasseroli, città dove nacque il 25 febbraio 1866.

La tesi assegnataria del premio è “Il concetto di storia nella riflessione di Benedetto Croce”, scritta da Tommaso Catucci (relatore prof. Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari).

Il Premio di studio è frutto di una donazione del dott. Vito Carbonara, Assessore comunale a Mola dal 2010 al 2014 e membro del direttivo PDE e della dott.ssa Anna Nanni, ex Sindaca di Pescasseroli.

Benedetto Croce

L’evento sarà introdotto dal dott. Vito Marangelli, Presidente del “Ponte di Eraclito” e dal prof. Paolo Ponzio.

L’Associazione Socio – Culturale “Il Ponte di Eraclito”, nata nell’ottobre del 2015 per onorare la memoria del Preside Antonio Fiore e del Cavalier Nicola Parente, uomini di cultura e di dialogo, si propone di divenire punto di riferimento per le attività culturali della nostra città, in tutte le sue declinazioni.

Ambiziose sono le finalità che l’associazione si propone di perseguire: dalla promozione di eventi culturali (concerti, mostre, convegni), alla organizzazione di corsi di formazione in ambito culturale e socio – politico, fino alla realizzazione di iniziative editoriali.

L’associazione, mutuando l’idea rappresentata nel dipinto da cui prende il nome, intende rappresentare quel luogo in cui l’idea si traduce in azione volta a modellare la realtà, in cui l’illusione è il primo passo verso la realizzazione.

INGRESSO LIBERO!

*************************************************************************************************************

IN VENDITA NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA……

Condividi su: