di Donatello Biancofiore

Questa Just cresce. Arriva da Valenzano il primo punto esterno della stagione per la squadra molese,  ed è un punto prezioso perchè giunto al termine di una gara giocata con personalità, perchè preso a casa della seconda in classifica e perchè aggiunge continuità alle prestazioni positive già intraviste con Latiano e soprattutto Futsal Bat.

Con l’Adelfia finisce 2-2 e la reazione della ripresa dopo aver chiuso sotto il primo tempo da parte di Valente e compagni è da tenere ben impressa per il futuro prossimo, il trend comincia ad essere positivo, i movimenti della società sono stati giusti a cominciare dall’innesto prezioso di un giocatore esperto come Genco che ha dato quadratura e solidità al reparto difensivo, lo testimonia senza ombra di dubbio lo score delle ultime tre gare, con solo 6 reti al passivo, contro le 45 subite nelle prime 8 giornate.

Il ritorno in panca di mister Recchia ha ridonato tranquillità ai ragazzi e la squadra sta assimilando sempre più la diversità della nuova categoria nonostante debba ancora patire le assenze di due giocatori fondamentali come Bellantuono e Corona, miglior realizzatore fin qui con 10 marcature. All’orizzonte una nuova settimana piena di lavoro per intensificare il lavoro atletico e per presentarsi al meglio al doppio confronto delicato con CSG in campionato e Brindisi nel ritorno degli ottavi di Coppa.

LA PARTITA

Just che atterra sul parquet per l’avvio con lo stesso quintetto visto inizialmente contro l’Andria, Gargano, Lacoppola, Lestingi, Albanese e Genco, L’Adelfia forte dei 23 punti in classifica ci prova con Genchi, Campagna, Gasparro, D’Aprile e Avitto. Primi minuti di studio, è la Just a provare la prima puntata su calcio d’angolo ma il tiro di Albanese termina fuori. Minuto 4, calcio di D’Aprile e buona parata di Gargano che sventa in angolo. Al 7 c’è il primo sussulto della gara: dopo un errore della Just in disimpegno è bravo Avitto a calciare di prima intenzione e superare Gargano (1-0).

Lo svantaggio non deprime i bianco azzurri che riprendono a tessere gioco e trovano quasi subito la rete del pari: azione corale, uno due prima tra Albanese e LAcoppola e poi tra lo stesso Albanese e Lestingi con il numero 27 che insacca alle spalle di Genchi al 10′. Un minuto dopo è l’Adelfia a rifarsi minacciosa dalle parti di Gargano con una punizione di Campagna che finisce alta.

A cavallo del minuto 15 le emozioni da ambo le parti si susseguono: prima è l’Adelfia a sfiorare il vantaggio con un auto-palo rocambolesco della difesa molese, poi è per due volte la Just a sfiorare il bersaglio grosso, con una punizione di Valente stoppata da Genchi e con una ripartenza d Lestingi di poco a lato. A passare però è ancora una volta l’Adelfia e sempre con Avitto, protagonista della prima metà gara, a coronamento di una bella azione per i padroni di casa. Nel finale di frazione Mola ancora vicina alla rete: al 26′ un tiro di De Cataldo è sventato da Genchi mentre in prossimità del fischio di chiusura è Lestingi ad andare vicino alla doppietta al termine di una triangolazione con Albanese e Lacoppola.

Quella che riemerge dagli spogliatoi è una Just arrembante, subito Albanese alla conclusione parata da Genchi, il pareggio però è nell’aria e lo firma proprio Albanese dopo un filtrante al bacio di Lestingi (34′). Il gol scalda ulteriormente i motori bianco-azzurri, terzo gol sfiorato con Lacoppola ed Albanese, poi è Valente a tentare il jolly da calcio piazzato con una bordata violenta ma Genchi fa ancora ottima guardia. Al 41′ occasione clamorosa Just con De Cataldo che svirgola una palla da spingere in rete, poi ritorna a parare Gargano con una uscita di piedi su Anastasia. Meglio gli ospiti nel secondo tempo ed è ancora Valente a ciccare una palla invitante in area, Albanese costringe Genchi ad un’altro intervento decisivo, la partita in questi frangenti è bellissima, entrambe le squadre la vogliono chiudere ma le difese riescono sempre a cavarsela. A 5 dalla fine i padroni di casa inseriscono il quinto uomo di movimento, entrambi i quintetti senza più bonus falli, non cambia però il punteggio nonostante Albanese e Lestingi vadano davvero vicini al gol della vittoria. Finisce in parità, l’Adelfia resta seconda a quattro punti dal Molfetta e la Just ottiene un punto prezioso che è una infusione di fiducia per il prosieguo e sfata così il tabù trasferta in serie C1.

LE PAROLE DEL MISTER

“Quella di Valenzano era una partita importante sia per il valore dell’avversario ma soprattutto perchè cercavamo risposte. Stiamo finalmente trovando una certa solidità difensiva ed una maggiore continuità a livello di gioco. Adesso sarà importante continuare su questa strada per accorciare su chi ci sta davanti in classifica in modo tale da abbandonare al più presto questa posizione che pensiamo non essere consona alle nostre potenzialità.”

Condividi su: