di Nicola Lucarelli

La prof. Caterina Silvestre, Dirigente del Da Vinci-Majorana

Terminata la scuola media, si pone il problema per i genitori e gli alunni: quale istituto superiore e quale indirizzo specifico scegliere per proseguire gli studi.

C’è chi sceglie la scuola più vicina, chi l’indirizzo più adatto, chi si fa consigliare dai docenti e chi decide in base alle materie meglio apprezzate.

Per aiutare ragazzi e genitori nella scelta, oggi c’ è la piattaforma “Eduscopio”, voluta e creata dalla Fondazione Agnelli. E’ uno strumento che consente di attingere informazioni su tutte le scuole superiori italiane, ad eccezione dei “Professionali”.

La classifica di questi istituti in ogni provincia, viene redatta in base ai risultati ottenuti dai ragazzi nei successivi studi universitari, che ovviamente evidenziano il grado di formazione ottenuto nel corso dei cinque anni di scuola superiore da cui provengono.

 

Secondo la “Fondazione Agnelli”, i risultati conseguiti nel corso degli studi universitari sono in stretta correlazione con la qualità o meno della base formativa, nel positivo o negativo metodo di studio e negli apprendimenti acquisiti nel corso dei cinque anni di Liceo o Istituto Tecnico.

Per avere un’idea concreta, cerchiamo nella piattaforma di conoscere la situazione di Istituti superiori della nostra provincia. Ebbene, al primo posto delle scuole con indirizzo socio-psico-pedagogico si classifica  il nostro II.SS. “Da Vinci-Majorana”, che con questo risultato, ottenuto grazie ad un corpo docenti qualificato ed attivo, conferma le ottime referenze acquisite in questi ultimi anni.

Un meritato plauso va ai Docenti ed alla Dirigente prof. Caterina Silvestre: il lavoro svolto bene, paga.

Il Liceo di Mola è una stella che luccica nel firmamento piuttosto incolore delle scuole della provincia, fatta eccezione per il Liceo Classico “Flacco” di Bari.

**************************************************************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA….NON PERDETEVELO!!!!!!!

Condividi su: