di Francesco Paolo Berlen

Un grande evento musicale si terrà venerdì 17 novembre alle ore 21:30 presso il B&B “Dal Canonico” a San Materno – Brenca, dove andrà in scena il concerto dello storico gruppo musicale “New Trolls”.

Ne fanno parte: Vittorio De Scalzi (voce – tastiere – chitarra e flauto), Roberto Tiranti (voce – basso), Andrea Maddalone (chitarre e cori) e Lorenzo Ottonello (batteria).

Di seguito la biografia ufficiale del famoso gruppo musicale rock progressivo italiano.

 

I New Trolls nascono ufficialmente nel 1967, ma già due anni prima, da un’idea di Pino Scarpettini e Vittorio De Scalzi, vede la luce un altro gruppo, I Trolls, dove, accanto a Scarpettini e De Scalzi suonano Ugo Guido, Giulio Menin e Piero Darini. 

Due anni di sperimentazione musicale che portano alla incisione del primo 45 giri “Dietro la nebbia/Questa sera” ed è subito grande successo di critica e di vendite. (Per approfondimenti, vedere la sezione appositamente dedicata ai Trolls).

Nel 1967 si ha la scissione del gruppo, la prima di una lunga serie di scissioni e ricongiungimenti che caratterizzerà anche in seguito la loro vita artistica: da questa nacquero i New Trolls che si fanno subito apprezzare per lo loro originalità e competenza canoro-musicale tanto da attirare l’attenzione di Francois Bonnier che li vuole come supporters per il tour italiano dei Rolling Stones.

Inizialmente della band fanno parte Renato Rosset e Sergio Blandini, sostituiti l’anno dopo rispettivamente da Chiarugi e Di Palo, per dar luogo a quella che univocamente è considerata la formazione storica del gruppo: Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Giorgio D’Adamo, Gianni Belleno e Mauro Chiarugi, che però ne esce due anni dopo.

Sin dalle prime apparizioni, senza mai proporre cover, con la loro musica romantica,
psichedelica e le coralità inconfondibili emergono e si distinguono subito dalla miriade di gruppi che vedono la luce in quel periodo. Al primo grande successo al Festivalbar con “Visioni”, fa seguito lo storico primo long playing “Senza orario, senza bandiera” che fu il primo “Concept album” con musica nuova e accattivante, impreziosita dalle liriche di Fabrizio De Andrè (alcuni pezzi vengono riproposti ancora oggi ai concerti). 

Nel 1969 iniziano a conquistare una serie di primi posti nelle Hit Parade con il brano Io che ho te, presentato a Sanremo, confermandosi poi con “Davanti agli occhi miei”, “Una miniera” e tantissimi altri brani.

Nel 1971, sempre al Festival di Sanremo, cantano in coppia con Sergio Endrigo, “Una storia”. Poco dopo pubblicano quello che molti definiscono il loro capolavoro, “Concerto Grosso per i New Trolls”, al quale partecipa, non in veste di componente del gruppo, Maurizio Salvi. 

Nel 1976 danno seguito a questo progetto con l’uscita del Concerto Grosso n. 2, accolto altrettanto positivamente dal pubblico e dalla critica.

Soprattutto negli anni ottanta, allo stile progressive si è andato alternando uno più legato alla musica pop-rock, seppure caratterizzato da composizioni ed esecuzioni sempre molto sofisticate.

Diverse le partecipazioni a Sanremo, dove ottengono sempre larghi consensi da parte della critica vincendone anche un premio nel 1985 con il brano “Faccia di cane”, ai cui testi ha collaborato Fabrizio De Andrè, consacrando così la collaborazione con il grande cantautore genovese iniziata con la stesura dell’album “Senza orario, senza bandiera”.

La storia dei New Trolls è stata caratterizzata anche da diversi cambi di formazione e da scioglimenti e ricongiungimenti, con fuoriuscita di vecchi componenti e l’inserimento di nuovi, che comunque hanno lasciato sempre inalterato lo stile che li rende inconfondibili.

Dopo il drammatico incidente accorso a Nico Di Palo nel 1998 al quale hanno fatto seguito alcuni anni di separazione, nel novembre 2006 si ha la réunion tra lo stesso e Vittorio De Scalzi, il Mito e la Storia, le due figure più rappresentative sia sotto il profilo creativo che interpretativo dei New Trolls, i due artisti che hanno firmato e interpretato tutti i più grandi successi del gruppo. Prende così corpo “La Leggenda New Trolls” attraverso la quale i due talenti ripropongono il magico sound che li rende unici da 40 anni ad oggi.

Nel 2007 è uscito The Seven Seasons, una fusione unica tra barocco e rock. Con il Concerto Grosso 1 e 2 hanno effettuato tournée teatrali (Trilogy Live) in Italia e all’estero riscuotendo un successo strepitoso. Del Trilogy Live è uscito anche un cofanetto comprendente due CD e un DVD live del concerto tenuto a Trieste nell’agosto del 2007.

Nel dicembre del 2009, De Scalzi, Di Palo, Belleno e D’Adamo ricompongono la Band originaria che ha scritto i più grandi successi e che ha inventato un genere musicale che è stato poi chiamato “Progressive”.

Non bastano i nuovi spettacoli che entusiasmano assieme diverse generazioni di appassionati: all’inizio del 2011, la Leggenda New Trolls è tornata in sala d’incisione col maestro Bacalov per l’attesissimo Concerto Grosso 3.

B&B DAL CANONICO – San Materno, Contrada Brenca –  Via Chiancarelle, 48

Mola di Bari

www.dalcanonico.com

Info e Prenotazioni: 080.473.77.44 – 347.27.131.40 – 348.66.285.93 – 348.72.128.67

 

 

Condividi su: