di Francesco Paolo Berlen

Un formativo incontro di analisi e di riflessione sull’importanza del sistema scolastico per le nuove generazioni, dal titolo “Partecipiamo al presente, rappresentiamo il futuro… C’è bisogno di scuola” si terrà venerdì 17 novembre alle ore 16:30 presso l’auditorium dell’I.I.S.S. Da Vinci – Majorana del nostro comune.

L’incontro è rivolto a tutti gli studenti della diocesi di Bari e rappresenta una grande occasione per dimostrare che oltre la protesta, gli studenti sono capaci di formulare valide proposte!

Un appuntamento di questo genere è fondamentale per riflettere sul significato dell’esperienza di vita e di apprendimento che il più grande “esercito pacifico del nostro Paese” (circa 9.000.000 gli studenti delle scuole italiane – dati M.I.U.R. – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) affronta quotidianamente.

Dietro questo esorbitante numero è facile dedurre il numero ancora più grande di famiglie che ogni giorno affidano i loro figli all’istituzione scolastica, con la speranza che questa possa rappresentare un percorso di crescita didattica ed etica per i giovani, il cuore pulsante del nostro Paese.

La scuola, è bene ricordarlo, non deve essere vista come un semplice esamificio, nel quale i docenti devono svolgere una prestazione professionale e gli studenti, dal canto loro, fungere da giovani apprendisti, attraverso lo studio e le interrogazioni, quantificati in numeri non sempre oggettivi e mai sinonimo del loro reale valore.

La scuola è un laboratorio di vita, che deve permettere ai ragazzi di crescere in maniera sana e civile, con il giusto piglio critico, senza mai dimenticare le regole, strumento fondamentale per la costruzione di una società democratica e pluralista.

INGRESSO LIBERO

 

 

Condividi su: