di Andrea G. Laterza

Il Comandante della Polizia municipale assicura una procedura celere per l’affidamento della bonifica igienico-sanitaria ad una ditta specializzata

A seguito dell’ordinanza commissariale n. 22 del 12-10-2017 di chiusura del Palazzo Roberti per gravi motivi igienico-sanitari e della successiva deliberazione commissariale n. 89 del 13-10-2017 di stanziamento della somma di € 57.700,00 finalizzata alla bonifica igienico-sanitaria dell’intero stabile, la dott.ssa Schettini ha raccomandato ai funzionari comunali la massima priorità negli adempimenti burocratici da farsi per ottemperare alle sue decisioni.

Si apprende oggi dal dott. Vito Tanzi, Comandante della Polizia Municipale, nonchè Responsabile del Servizio Igiene e ambiente del nostro Comune, che lunedì prossimo, 20 novembre, verrà inserita all’interno della procedura MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) la richiesta per la fornitura del servizio di bonifica igienico-sanitaria, in base alla somma stanziata dal Comune di Mola.

Il MEPA è un mercato digitale, attraverso il quale i fornitori che hanno ottenuto l’abilitazione offrono i propri beni e servizi direttamente on-line; i compratori registrati (le Pubbliche Amministrazioni) possono consultare il catalogo delle offerte ed emettere direttamente ordini d’acquisto o richieste d’offerta.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici – D.L.gs. 18 aprile 2016 n. 50 – il quadro normativo di riferimento per gli acquisti della Pubblica Amministrazione ha subito notevoli modifiche. In questo quadro di riferimento il MEPA è diventato un indispensabile strumento per acquisire beni e servizi in modo diretto, veloce, trasparente ed a condizioni estremamente vantaggiose.

In sostanza, con la procedura MEPA sarà possibile ottenere la migliore offerta attraverso la concorrenza di una pluralità di fornitori della Pubblica Amministrazione in tempi rapidi.

Infatti, il dott. Tanzi prevede che, ai primi di dicembre, possa già essere effettuata l’aggiudicazione del servizio.

Al momento, tuttavia, non si registrano atti complementari da parte dell’Ufficio tecnico comunale, diretto dall’ing. Vito Berardi, finalizzati alla chiusura di varchi, porte, finestre, ecc., che impediscano l’ingresso dei volatili all’interno dell’edificio.

E’ auspicabile che il Servizio Igiene e Ambiente e l’Ufficio tecnico comunale interagiscano in tal senso, al fine di effettuare ogni intervento per impedire l’intrusione dei volatili contestualmente alle attività di bonifica, come ordinato dal Commissario prefettizio dott.ssa Schettini.

Condividi su: