di Claudia Padovano

La prof. Mimma Tribuzio, 15 anni di presidenza “Insieme”

È con una spumeggiante festa a sorpresa, allestita nei locali di un noto ristorante molese, che l’Associazione “Insieme” ha voluto rivolgere il suo caloroso saluto alla Prof.ssa Mimma Tribuzio, che lascia la presidenza dell’Associazione dopo un lungo quindicennio, che è stato innanzitutto una straordinaria avventura del cuore, prima ancora che un impegno fisico sfibrante ma esaltante.

La Prof.ssa Mimma Tribuzio ha frequentato l’Associazione sin dal 1997, dapprima come volontaria, per poi diventarne Presidente nel 2002, mantenendo la carica sino ad oggi per tre mandati consecutivi. In quest’arco di tempo l’Associazione ha conosciuto una notevole crescita, sino a diventare una delle più solide realtà di volontariato nel panorama dell’associazionismo molese.

 

Questa lunga e appassionante avventura volge in questi giorni al termine con l’avvicendamento alla carica di Presidente di Giuseppe Rossini, che ne rileva l’incarico. Ed è per questo che tutta l’allegra famiglia dell’Associazione “Insieme”, costituita dai ragazzi speciali  e dai loro parenti, oltre che delle infaticabili volontarie che di questa realtà costituiscono i cardini insostituibili, hanno voluto abbracciare con immensa gratitudine la Presidente uscente che, con la sua vulcanica energia, ha reso grande l’Associazione contribuendo in modo davvero determinante al suo profondo radicamento nel territorio molese con le sue innumerevoli attività, tra le quali spicca quella teatrale con i suoi immancabili appuntamenti fissi dello spettacolo natalizio e di quello estivo.

La serata, iniziata con un’accoglienza strepitosa da parte dei ragazzi all’ignara Presidente,  è poi proseguita tra balli, performance canore e momenti emozionanti in cui, attraverso la proiezione di foto e filmati, si sono ripercorsi questi indimenticabili quindici anni di amore e di fatica. Il segno più evidente di quanto è stato fatto è dato proprio dal vistoso allargamento di questa ospitale famiglia, che oggi accoglie un numero di ragazzi speciali molto maggiore rispetto al passato.

Per molti giovani molesi diversamente abili l’Associazione è una casa, un luogo di apprendimento e uno spazio di incontro e di divertimento, e di tutto questo la Presidente Tribuzio è stata sinora l’emblema e il sicuro punto di riferimento. Ed è per questo che i suoi ragazzi l’hanno festeggiata per tutta la serata con tutto l’amore di cui, nel loro genuino entusiasmo, sono capaci.

Che la sua energia e il suo entusiasmo siano di propulsione per l’avvenire, questo è il più sincero augurio per un’Associazione in forte crescita, ma che continua a subire immeritatamente le pastoie di lungaggini burocratiche incomprensibili, non ultima la mancanza di una sede adeguata in cui poter svolgere le proprie attività pomeridiane. Ed è questa l’eredità che il nuovo direttivo raccoglie dall’infaticabile energia di Mimma Tribuzio: un mix di entusiasmo e grinta per affrontare le sfide future nel segno della continuità e del rinnovamento.

Condividi su: