Comunicato stampa

Riapre a Mola di Bari dopo 17 anni l’Unione Sindacale Comunale CISL

Sarà inaugurata il prossimo 24 novembre l’Unione Sindacale Comunale CISL a Mola di Bari negli stessi locali storici di Piazza degli Eroi 39 che più di 20 anni fa ospitavano la CISL fondata nel dopo guerra da Franco Logrieco, noto Segretario per circa 50 anni.

La CISL di Mola ha costituito a lungo un punto di riferimento per la lotta dei diritti dei contadini e dei marinai. A contribuire in modo significativo nelle rivendicazioni sindacali di quell’epoca in prima linea c’erano, insieme a Logrieco, Minguccio Avelluto, Giacomino Violante eletti anche nel Consiglio Comunale e tanti altri molesi.

Dalle fila della CISL molese proveniva anche Tonino Capotorto nominato e a lungo Sindaco di Mola sempre attento ai problemi e alle rivendicazioni dei lavoratori molesi.

Storico Segretario Generale della CISL di terrà di Bari fu anche Natale Pisicchio, molese di adozione, papà di Alfonso e di Pino, Deputato per 4 legislature e Sottosegretario di Stato della Democrazia Cristiana nel primo Governo Cossiga.

Furono 441 i suoi progetti di legge presentati, tutti in favore dei lavoratori ed in particolare dei contadini. Molte di queste istanze ispirate dalle rivendicazioni sindacali dei braccianti e dei marinai di Mola di Bari guidati da Franco Logrieco.

All’inaugurazione della nuova sede parteciperanno Giuseppe Boccuzzi, Segretario Generale della CISL di Terra di Bari, Maddalena Gissi, Segretario Nazionale CISL del Settore Scuola e Alfonso Pisicchio, attuale Assessore della Regione Puglia.

In tale incontro celebrativo sarà presentato il Segretario della CISL di Mola, Lorenzo Griglia, sindacalista di lungo corso nonché professore presso la Scuola Alberghiera “Calamandrei”.

Il nuovo corso guidato da Griglia consentirà a tutti gli iscritti di Mola di Bari, come in passato, di poter usufruire di tutti i servizi di assistenza e tutela offerti gratuitamente dalla CISL, quali per esempio il CAF, il patronato INAS per tutte le categorie compreso quella dei pensionati.

Tutti i molesi sono invitati a partecipare all’inaugurazione venerdì 24 novembre alle ore 18.00.

Condividi su: