di Francesco Paolo Berlen

Si terrà giovedì 23 novembre alle ore 18:30 presso la libreria “Culture Club Cafè”, situata in via Van Westerhout 71, un imperdibile appuntamento letterario: vi sarà, infatti, la presentazione del libro “Il Maestro” (“Piemme”) di Francesco Carofiglio.

L’evento, promosso dal titolare della libreria, Domenico Sparno, sarà presentato dalla giornalista Annamaria Minunno, che dialogherà con l’autore del libro.

Di seguito la breve presentazione del libro tratta dal sito ufficiale della casa editrice “Piemme”.

 

Corrado Lazzari è stato il più grande attore del Novecento. Il volto della tragedia shakespeariana, l’interprete sofisticato e potente, acclamato dalle platee di tutto il mondo, è oggi un uomo solo. La fama, il successo, gli amici, tutto perduto.

Le giornate si inseguono, uguali, in un appartamento di un palazzo abbandonato nel centro di Roma. Corrado riordina l’archivio di una vita intera, giornali, fotografie, copioni, mescolando la fragilità del presente ai ricordi del passato: gli anni all’accademia di arte drammatica, le tournée in giro per il mondo e il grande amore perduto per Francesca. Sembra che tutto debba continuare così, identico a sé stesso, fino alla fine.

Poi un giorno arriva lei, e tutto cambia. Alessandra è giovane, poco più di vent’anni, e studia lettere con indirizzo teatrale, così dice al maestro presentandosi. Timida e impacciata, cerca di entrare nella vita di Lazzari. L’iniziale ritrosia dell’uomo viene spazzata via dall’ansia di sapere della giovinezza. E attraverso le parole del teatro, quelle che hanno riempito la sua vita, Corrado forse scoprirà, insieme con quella ragazza, il modo di accettare la propria caduta e di rendersi immortale nello stesso, perfetto istante.

Francesco Carofiglio ancora una volta dischiude una realtà intima e universale, in cui l’esistenza assume un significato autentico solo nella condivisione dell’attimo, e nel legame con l’altro. Anche il più impensabile.

Chi è Francesco Carofiglio?

Francesco Carofiglio, architetto e scrittore, nasce a Bari nel 1964. Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso l’Università di Firenze ha progettato spazi per l’arte, lo spettacolo e l’esposizione museale. Ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale, collaborando tra gli altri con Giorgio Albertazzi e Ugo Chiti e ha scritto sceneggiature per il cinema e la televisione. Ha pubblicato i romanzi “With or Without you” (2005), la graphic novel “Cacciatori nelle tenebre” (con Gianrico, 2007), “L’estate del cane nero” (2008), “Wok” (2013), “La casa nel bosco” (con il fratello Gianrico, 2014), “Voglio vivere una volta sola” (2014), “Una specie di felicità” (2016) e “Il maestro” (2017).

Ingresso libero – Info: Tel. 080 4737228 – Facebook alla pagina Libreria Culture Club Cafè.

 

 

 

 

Condividi su: