Comunicato stampa

Oggetto: convegno “Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese – riflessioni e prospettive” – presso l’Aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza (Università di Bari).

Con la presente siamo lieti di invitare la Vs Redazione al convegno “Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese – riflessioni e prospettive” che si svolgerà nel pomeriggio di martedì 28 novembre presso l’Aula “G. Contento” sita al primo piano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari (Palazzo del Prete – p.zza Cesare Battisti), DALLE ORE 15:00.

 

Si tratta di un evento particolarmente importante come spunto di riflessione per i giovani e in generale per quanti desiderano tramandare un Paese con prospettive tendenzialmente migliori rispetto a quelle attuali, indipendentemente dal processo di globalizzazione che sta assumendo proporzioni sempre più invasive in ogni aspetto del vivere sociale.

Sempre più italiani se ne vanno, in cerca di un futuro oltreconfine. Si è registrato un +3,3% di partenze nel giro di un anno: nel 2016 sono stati 124mila i connazionali che hanno lasciato il nostro Paese e poco meno della metà sono giovani, tra i 18 e i 34 anni. Una istantanea, quella del Rapporto Italiani nel Mondo 2016 della Fondazione Migrantes, che ci descrive un Paese che cambia, che va altrove. Ma per chi resta? Quale Paese viviamo e quale Paese vorremmo vedere? Il fenomeno migratorio, non solo quello “in entrata”, bussa con forza alle porte del Diritto, perché sono soprattutto gli strumenti giuridici che “dovrebbero aiutar il Nocchiero a guidare la Nave tricolore nella tempesta di questo momento storico”.

Ecco l’esigenza di cambiare il Paese per non dover cambiare Paese. Ne discuteremo assieme martedì 28 novembre: il prof. Antonio Felice Uricchio (Magnifico Rettore dell’Università di Bari); il prof. Roberto Voza (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza); il dott. Piero Ricci (Presidente Ordine dei Giornalisti della Puglia); Francesco Paolo Berlen (Consigliere di Interclasse del Dipartimento di Giurisprudenza); Marco Ungaro (Rappresentante dell’Associazione “M.U.R.O.”); il dott. Gianluca Daluiso (giornalista e autore del libro “Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese”); il dott. Bepi Martellotta (giornalista e Presidente “Assostampa Puglia”); la prof.ssa Carla Spinelli (Docente di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza) e la prof.ssa Cecilia Pannacciulli (Docente di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza).

Moderano Giuseppe Grieco, giornalista e Rappresentante dell’associazione M.U.R.O., e l’avv. Marica Lenoci, associate lawyer Studio Legale Loconte&Partners.

Associazione Studentesca M.U.R.O.

(UniBa – Giurisprudenza)

 

 

 

Condividi su: