Comunicato stampa

Il tempio neoclassico della storica Cappella della Madonna delle Grazie di Mola di Bari – Progettarne il recupero e la restituzione al culto.

L’Archivio di Stato di Bari e il Comitato per il recupero architettonico e la restituzione al culto della Cappella della Madonna delle Grazie di Mola di Bari organizzano giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 10.00 una Giornata di studi per la presentazione del programma di recupero e restituzione al culto  della storica Cappella.

Il monumento, attualmente in completo stato di abbandono oggetto di pubblicazioni che hanno tratto origine da ricerche di attenti studiosi condotte su documenti conservati nell’Archivio di Stato di Bari, ha assunto un’ulteriore rilevanza culturale in quanto, alla luce della documentazione ritrovata, è stato possibile attribuirne i disegni ed il progetto ad uno dei più autorevoli architetti europei dell’Ottocento, Jean-Nicolas-Louis Durand che ne riporta il progetto in una delle sue più conosciute pubblicazioni, tuttora in uso nel mondo accademico.

Intervengono:

Antonella Pompilio – Direttore dell’Archivio di Stato di Bari

Don Vincenzo Gentile – Presidente del Comitato e Parroco della Chiesa di Loreto

Pasquale B. Trizio – Storico

Maria Patrizia Meliota – Presidente Commissione Pluriennale per il Restauro della Cappella – Rotary Club Rutigliano e Terre dell’Uva

Giambattista De Tommasi – PDG Distretto Rotary International 2120° –  Responsabile Scientifico del progetto di restauro della cappella S. M. delle Grazie 

Anna Consiglio – Membro del direttivo del Club Unesco sez. di Conversano

Vincenzo d’Acquaviva – Scrittore/giornalista – Vice Presidente del Comitato   

Ingresso libero

U.R.P.: Dott.ssa P. Cipriani – Tel.: 080-099325 e-mail: patrizia.cipriani@beniculturali.it

Archivio di Stato di Bari (Cittadella della Cultura), via Pietro Oreste n. 45

Info: 080.099311; e-mail: as-ba@beniculturali.it

****************************************************************************************************************

A NATALE UN REGALO INTELLIGENTE E SICURAMENTE GRADITO……

 

Condividi su: