di Francesco Mazzotta*

La Compagnia Diaghilev per la Stagione 2017-2018 presenta il Teatro dei Borgia in CABARET SACCO & VANZETTI  in collaborazione con il Dramma Italiano di Fiume con il sostegno produttivo di Teatri di Bari ed ETICAARTE e con il patrocinio di Amnesty International

Da Michele Santeramo con Valerio Tambone e Raffaele Brai, ideazione e regia Gianpiero Borgia, musiche Papaceccio MMC e Roberta Carrieri, costumi Manuela Paladin Šabanović, editing Margherita Cristiani, produzione Teatro dei Borgia.

Teatro Van Westerhout giovedì 14 dicembre, ore 21 spettacolo fuori abbonamento –  Prenotazioni 3331260425.

L’immigrazione, il pregiudizio razziale e il potere giudiziario: tematiche dirompenti nella loro attualità che il Teatro dei Borgia racconta attraverso la storica vicenda dei due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti agli inizi del Novecento e diventati simbolo dell’ingiustizia contro le proteste sociali nello spettacolo ideato e diretto da Gianpiero Borgia, «Cabaret Sacco & Vanzetti», in programma fuori abbonamento al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, giovedì 14 dicembre (ore 21), per la Stagione 2017-2018 della Compagnia Diaghilev (info e prenotazioni 333.1260425).

L’allestimento, realizzato con il Dramma Italiano di Fiume e il sostegno produttivo di Teatri di Bari ed Eticaarte e il patrocinio di Amnesty International in una rielaborazione drammaturgica ispirata al testo «Sacco e Vanzetti loro malgrado» di Michele Santeramo, vede in scena Valerio Tambone e Raffaele Braia. Due soli attori recitano e cantano a cappella gli scontri, l’amicizia e i sette anni di carcere di due uomini soli, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due umili consegnati alla storia come eroi moderni.

Condannati alla sedia elettrica per un crimine che non avevano commesso, il processo divenne politico e paradigma dell’ingiustizia. Poco noto è il fatto che il Governo Mussolini si spese moltissimo per la loro scarcerazione. E significativo è il fatto che nessun Presidente della Repubblica Italiana abbia mai richiesto la totale riabilitazione della loro memoria, poiché contemplerebbe l’ammissione di errore da parte del sistema giudiziario americano.

«Cabaret Sacco e & Vanzetti», che coniuga musica e prosa, poesia e biopic, dramma didattico e musical, azione e narrazione, arriva dopo «Cabaret D’Annunzio», spettacolo con il quale il Teatro dei Borgia ha inaugurato un genere teatrale che ha tre fondamentali radici: la commedia brillante e il teatro di avanspettacolo, di cui nei passati decenni l’Italia è stata un’originalissima fucina,  il teatro brechtiano e, infine, la storia.

Lina Sastri 2 (foto Valdina Calzone)

DOMENICA LINA SASTRI

Il secondo evento è programmato per Domenica 17 Dicembre, alle ore 20, Lina Sastri in “Appunti di viaggio”.

Una biografia in musica. Lina Sastri, signora del teatro italiano e della canzone partenopea, si racconta nello spettacolo «Appunti di viaggio», da lei stessa scritto e diretto, al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, per la Stagione 2017-2018 della Compagnia Diaghilev (info e prenotazioni 333.1260425).

Un racconto intimo ed emozionante, prodotto dallo storico Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, nel quale brani musicali della tradizione classica napoletana e del repertorio internazionale incrociano citazioni di prosa, brani poetici, flash cinematografici e passi drammaturgici di grandi autori, interpreti e registi.

Accompagnata da un sestetto di professori d’orchestra (Filippo D’Allio,  chitarra; Gennaro Desiderio, violino; Salvatore Minale, percussioni; Gianni Minale, fiati; Salvatore Piedepalumbo, fisarmonica e tastiere; Luigi Sigillo, contrabbasso), l’artista napoletana porta sulla scena nuda, dominata dalla scultura di Pulcinella, creazione preziosa del maestro Alessandro Kokocinski, un affresco della propria vita artistica – pensieri, segreti, gioie e dolori – concedendosi molti momenti di libertà all’interno di uno spettacolo che, grazie ai continui sconfinamenti estemporanei, risulta ogni volta diverso.

Ci sarà anche un omaggio all’amico Pino Daniele, con l’intramontabile «Napul’è», all’interno della galleria dei brani scelti per narrare un’intera carriera costellata di grandi successi e momenti di straordinaria emozione, dagli incontri con le grandi personalità artistiche del nostro Paese (Eduardo, Patroni Griffi, Roberto De Simone, Armando Pugliese) a quelli  con poeti, drammaturghi, autori e registi che hanno il nome di Nanni Moretti, Nanni Loy, Carlo Lizzani, Woody Allen e Giuseppe Tornatore. Il repertorio musicale spazia da «Madonna de lu Carmine» di Roberto De Simone alla «Taranta del Gargano», da «Canzone appassionata» a «Bammenella», da «A vita è comme ‘o mare» ad «Assaje», anche questa scritta da Pino Daniele per il film «Mi manda Picone», da «La profezia» a «Sud scavame ’a fossa», dall’inedito «Edua’» a «Uocchie c’arraggiunate», da «Tammurriata nera» ad «Amara terra mia» di Domenico Modugno. Senza dimenticare i classici «Reginella» e «Maruzzella». Brani di una speciale colonna sonora al suono della quale la popolare artista canta, balla e recita per raccontare la propria vita sospesa tra l’essenza del teatro e il respiro della vita, tra ricordi di famiglia (la madre forte e melodiosa, il padre partito per il Sudamerica) e l’amore per il fado e il bolero.

Spettacolo in abbonamento- prenotazioni 3331260425

***************************************************************************************************************

Condividi su: