Comunicato Stampa

Annuncio dell’Alleanza di Centrosinistra:

Partito Democratico, Moderati per Mola, L’Altra Mola e il Gruppo Indipendenti

Mola di Bari, 13 dicembre 2017

Il Partito Democratico di Mola di Bari, il Movimento Moderati per Mola, L’altra Mola e il Gruppo Indipendenti hanno stretto un’alleanza, aprendo un tavolo di lavoro per avviare un percorso di condivisione e di costruzione di una nuova squadra e di un nuovo progetto per il governo di Mola che sarà presentato alle prossime Elezioni Amministrative.

Tante le presenze che stanno animando questo nuovo progetto e che portano con loro un consistente bagaglio di esperienza politica e tecnica, a cui si stanno avvicinando tanti altri dell’associazionismo e della società civile.

Lo spirito che unisce tale nuova iniziativa è quello di presentare una proposta politica dalla tradizione feconda di centrosinistra, in grado di fare acquistare nuova fiducia nelle Istituzioni e in chi amministra la nostra città.

Per fare questo è stato avviato  un processo di profondo rinnovamento che mette al centro delle nostre attenzioni le persone, i molesi, soprattutto quelli più deboli con le loro ansie, le loro preoccupazioni, le loro irritazioni e anche le loro imprecazioni verso una classe dirigente, quella politica, che non si occupa dei veri problemi quotidiani dei cittadini e che pertanto non è in grado di risolverli.

La disaffezione verso la politica che poi genera l’astensionismo dei nostri cittadini al voto affonda le sue radici nell’incapacità di risolvere i loro problemi.

Il populismo in politica nasce dall’incapacità di una classe politica di risolvere i problemi dei nostri cittadini generando improvvisazione.

Il rischio di una deriva amministrativa nasce quando si è incapaci di guidare una squadra e di risolvere i problemi veri dei cittadini, ma non solo, soprattutto quando invece di risolverli i problemi vengono aggravati dall’immobilismo di chi invece di amministrare bene, ricercando le migliori soluzioni e sapendo assumere decisioni, vivacchia, perde tempo, amplifica situazioni di conflittualità.

Noi tutto questo non possiamo permettercelo perché sulle spalle abbiamo il peso gravoso della responsabilità di governare, di amministrare una città, ma soprattutto una comunità fatta di persone, di famiglie, che meritano tutte le nostre attenzioni. Essere credibili vuol dire essere capaci di amministrare e di risolvere i problemi della gente. In questi ultimi anni si è perso tempo prezioso e noi non avremmo voluto perderlo.

La prossima amministrazione avrà l’arduo compito di risollevare le sorti del paese dopo una fase commissariale di mera gestione ordinaria.

Perchè accada questo servirà un progetto ampio e concreto che non lasci indietro nessuno e si faccia carico di riportare speranza nella nostra città. Alcune tra le tematiche su cui bisognerà lavorare saranno quelle delle Attività Produttive e del Turismo per creare occupazione e sviluppo, l’efficientamento dei servizi pubblici, la legalità, la difesa del territorio e del sistema ambientale, le politiche fiscali più eque e più giuste, le politiche sociali più attente ai ceti più deboli e disagiati .

Il programma amministrativo, pertanto, vedrà la sua costruzione dopo una attenta analisi e valutazione della realtà molese con appuntamenti frequenti di verifica e condivisione con i nostri cittadini.

A tal fine saranno rese disponibili quotidianamente le sedi dei circoli e delle associazioni che aderiscono già e aderiranno in futuro a questa nuova alleanza, dove avvieremo dei tavoli monotematici di lavoro e approfondimento di ciascuno obiettivo programmatico.

L’auspicio è quello di rendere il nostro cammino interessante e inclusivo a tutti coloro che vorranno aderire dando il loro contributo di idee e di proposte.

Come sosteneva Aldo Moro: “Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se non nascerà un nuovo senso delle responsabilità e del dovere”.

I Segretari e Coordinatori di:

Partito Democratico

Movimento Moderati per Mola

L’Altra Mola

Gruppo Indipendenti

Condividi su: