di Francesco Paolo Berlen

Una serata all’insegna delle emozioni e del ricordo di Fabrizio De André, si terrà si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20:30 presso il maestoso “Palazzo Pesce”, situato in via Van Westerhout n. 24.

Un evento per soffermarsi sulle riflessioni della musica dell’indimenticato artista genovese, la cui musica sarà interpretata dalla sorprendente voce di Dario Maltese (Di Stefano), accompagnato con la chitarra e la fisarmonica di Roberto Antonacci e Pierpaolo Mingolla.

Un timbro profondo ed espressivo incredibilmente assonante con quello del grande cantautore guiderà il pubblico nell’umanità profonda dei delicati personaggi delle celebri canzoni dell’artista genovese.

Un percorso tra musica e versi in cui emerge tutta la poetica degli ultimi in un emozionante racconto d’amore e malinconia.
Una performance fedele allo spirito e al suono della musica d’autore italiana grazie alla formazione approfondita dei componenti del trio, da sempre impegnati nello studio e nel recupero dei contenuti e dello stile del genere cantautorale.

Dario Di Stefano, ormai noto col nome d’arte “Maltese”, cantante dalla straordinaria somiglianza vocale con quella di Fabrizio De André: la ricchezza di sfumature, il suo timbro caldo e l’interpretazione gli hanno fatto conquistare platee sempre più grandi su tutto il territorio nazionale.

Roberto Antonacci, chitarrista dall’intuito musicale eccezionale, ha approfondito lo studio dei cantautori italiani e delle più famose band rock internazionali. Avvicinatosi al mondo del Jazz con il maestro Marco Giuliani, ad oggi collabora con numerose formazioni: Sounds Cool Choir, White Queen, Quadri d’Autore, i Maltesi, il collettivo teatrale Barisound Orchestra ed i Twins Twice. Vanta nella sua carriera collaborazioni con artisti quali Ermal Meta, Mario Rosini, Silvia Mezzanotte, Sagi Rei, Patrix Duemas (Ziggy Marley, Parliament Funkadelic), Faso, Cesareo e Christian Meyer degli Elio e le storie tese e tantissimi altri.

Pierpaolo Mingolla giovanissimo fisarmonicista con la passione per la poesia, si dedica alla musica sin dalla tenerissima età. Di pari passo, recita in spettacoli teatrali con associazioni locali. Esplorando e sperimentando diversi stili, Pierpaolo porta attualmente avanti svariati progetti musicali. Inoltre nel suo curriculum letterario spiccano numerosi premi letterari nazionali e internazionali nonché la pubblicazione di un suo libro di poesie dal titolo “La penna è la mia voce” (Terre Sommerse Edizioni, 2013).

Una serata dedicata agli amori perduti, agli ideali traditi, ai ricordi che restano vivi nella memoria collettiva grazie al patrimonio culturale che Fabrizio De André ha donato ai suoi cari e “blasfemi” eredi.

Si preannuncia un appuntamento straordinario, anche grazie alla straordinaria cornice che ospiterà l’evento: Palazzo Pesce, dimora storica di fine ‘700 nel cuore di Mola, residenza nei primi decenni del ‘900 del grande intellettuale Piero Delfino Pesce.

Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

***************************************************************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA UN NUMERO STRAORDINARIO – 54 PAGINE

Condividi su: