di Andrea G. Laterza

Il Maestro Nicola Diomede riceve la targa di riconoscimento del Comune di Mola per la sua lunga attività

Con un grande e appassionato omaggio musicale, ieri sera, venerdì 15 dicembre, è stato festeggiato nella Chiesa del Sacro Cuore l’85° compleanno del Maestro Nicola Diomede.

E’ stata la sua Accademia del Canto a tributargli il doveroso e caloroso abbraccio con musiche e cori da Vivaldi, Mascagni, Boellmann, Haendel, Puccini, Charpantier,  anche con la presenza straordinaria dei Maestri Margherita Sciddurlo (all’organo) e Piero Rotolo (al pianoforte).

Il coro e l’orchestra dell’Accademia del Canto nel concerto per omaggiare il Maestro Diomede

La Chiesa, affollata di pubblico e di estimatori, ha risuonato delle voci melodiose degli oltre 30 componenti dello storico coro, con l’ensemble dei musicisti, tutti diretti dal Maestro Onofrio Torres.

La serata è stata organizzata per omaggiare la storica dedizione di Nicola Diomede alla musica e al suo instancabile operato.

Il Maestro Piero Rotolo, allievo di Nicola Diomede, lo ringrazia per averlo iniziato e formato alla musica

A nome del Commissario prefettizio dott.ssa Paola Maria Bianca Schettini, il capo settore Cultura del nostro Comune, dott. Filippo Lorusso, ha consegnato al Maestro una targa ricordo per testimoniare il riconoscimento della comunità molese alla sua pluridecennale attività.

Il dott. Filippo Lorusso, capo settore Cultura del nostro Comune, consegna la targa di benemerenza a nome del Commissario prefettizio

L’Accademia del Canto è la più longeva associazione molese esistente: è nata su iniziativa di Nicola Diomede nel 1952 con il nome di “Schola Cantorum”, trasformato nell’attuale denominazione nel 1972.

Nel corso dei suoi 65 anni di vita, l’Associazione ha avvicinato ed educato alla musica un notevole numero di giovani molesi (oltre 2000).

Un vivaio dal quale, una volta usciti, decine di essi hanno compiuto studi nei più importanti Conservatori e si sono dedicati in maniera professionale alla musica, spesso inserendosi in strutture di grande prestigio a livello nazionale (Teatro comunale di Bologna, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma) e calcando i palcoscenici dei teatri italiani, europei e degli USA, o come docenti di musica presso le istituzioni scolastiche.

Le commosse parole del Maestro Piero Rotolo che, nel tributare il suo omaggio, ha ricordato la sua formazione musicale iniziata e consolidatasi sotto la guida di Nicola Diomede, hanno dato forma e sostanza a tutti coloro che, negli anni, hanno ricevuto dal fondatore dell’Accademia del Canto ogni incoraggiamento e sostegno nel perseguire gli studi musicali giungendo anche ad alti e ambiti livelli professionali.

Nicola Diomede, con sua moglie, assiste al concerto in suo omaggio

Nicola Diomede ha assistito, accompagnato da sua moglie, all’intero evento e, alla fine, ha diretto il suo coro nel bis dell’Alleluia di Haendel, con il pubblico in piedi a tributargli una calda e sentita ovazione finale.

Anche dalla redazione di “Città Nostra” i più sentiti Auguri al Maestro per la sua vita dedicata all’Arte e per una ancora lunga vita in buona salute.

Il Maestro Nicola Diomede dirige l’Accademia del Canto nella parte finale del concerto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicola Diomede con il coro dell’Accademia del Canto e (a sinistra) i Maestri Piero Rotolo e Margherita Sciddurlo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicola Diomede con Franco Palumbo, il più “anziano” tra i componenti dell’Accademia del Canto

 

 

 

 

 

 

Condividi su: