Redazionale

Sarebbe un errore pensare che si tratti solo di un problema di marketing, che basti migliorare la comunicazione per convincere i lettori ad abbonarsi in massa. Presentare argomenti convincenti sul perché sostenere il giornalismo locale non è una questione di marketing del prodotto, ma di definizione del prodotto stesso. Sì, a “Città Nostra” abbiamo imparato a comunicare meglio il nostro valore, ma anche ad andare incontro alle esigenze dei lettori. Sicuramente vogliamo essere più presenti nella nostra comunità, coinvolgerla nel nostro lavoro e offrire un prodotto che risponda alle loro necessità ed aspettative. E’ questo il fine che si prefigge la nostra redazione dal 2002. Come può il giornalismo come prodotto (o servizio) adattarsi per soddisfare queste esigenze? Per presentare argomenti e temi convincenti non basta dire alla comunità che il giornalismo è importante: bisogna dimostrarglielo. E’ questo l’obiettivo che “Città Nostra” si prefigge. Anche con il numero di Gennaio, disponibile nelle edicole e librerie di Mola da VENERDI 12 GENNAIO.

Peraltro, i nostri lettori potranno vedere Mola dall’alto come non l’hanno mai vista!

Con il proprio smartphone dotato dell’applicazione per la lettura dei codici a barre bidimensionali (per chi non l’ha ancora installato, può essere scaricato gratuitamente da internet), si può inquadrare il QR code pubblicato in copertina, avviando così il bellissimo video di Giovanni Ciccarone con le stupende riprese della nostra città eseguite anche con un drone. Buona lettura… e buona visione!

Ecco il sommario:

EDITORIALE   

Andrea G. Laterza | Mola, realizzare la “Smart city”

L’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche è da tempo pervasivo a livello globale e ciascuno di noi, ormai, adopera numerose applicazioni dell’ICT (Information & Communication Technology), in specie attraverso i computer e gli smartphone, i telefonini di ultima generazione.

POLITICA

Francesco Paolo Berlen | Di Rutigliano – Magrone: affinità elettive

Si preannuncia una campagna elettorale ancora più scoppiettante della precedente. Sancita la rottura nell’ex coalizione “Bene comune”, l’ex Sindaco Giangrazio Di Rutigliano, al momento in splendida solitudine, decide di fondare a Mola il circolo di “Italia Giusta secondo Costituzione”, movimento politico del Sindaco di Modugno Nicola Magrone, noto ex magistrato di primo piano. Intanto, nella coalizione PD – Moderati – L’Altra Mola – Indipendenti si discute sul nome del candidato sindaco, mentre nel PD i leader della fronda anti-De Silvio si auto-sospendono dal partito: possibile il loro passaggio in “Liberi e Uguali” dell’ex presidente del Senato Pietro Grasso.

 ECONOMIA

Andrea G.Laterza | Turismo: boom del sud-est barese, Mola assente

Nasce l’Associazione tra imprenditori “TerrAmare”. Un convegno tenuto in occasione del battesimo di “TerrAmare” mostra la grande forza turistica di Monopoli e Polignano, e in misura minore di Conversano, e l’estrema debolezza di Mola. I numeri sono impietosi e, indirettamente, mettono in rilievo che il mega-finanziamento Urban non ha avuto alcuna ricaduta economica per la nostra città. Intanto, la Regione Puglia compila un elenco di dieci città turistiche dell’Area metropolitana di Bari: Mola non c’è, e non è difficile capire perché.

CULTURA

Nicola Lucarelli | Nicola Diomede, maestro di musica e di vita

Un concerto per l’85° compleanno del fondatore della storica “Accademia del Canto”. Un grande uomo a cui la comunità deve tanto per il lungo ed a volte travagliato impegno per la crescita e lo sviluppo della cultura musicale nell’ambito della nostra comunità. Ha compiuto 85 anni ed è stato festeggiato dalla sua Accademia e da tanti amici ed estimatori.

Antonio Palumbo | U Mulaise nell’evoluzione storica dei dialetti pugliesi

Un’interessante ricostruzione sulle origini della nostra parlata. La querelle linguistica che investe i dialetti rimane ancora oggi una questione molto dibattuta. Alcune regioni, di recente, hanno emanato (Sicilia e Veneto) o stanno promulgando leggi per tutelare la propria identità linguistica e culturale.

Nicola Rotondi| Luci ed ombre della marineria molese nell’Ottocento ..

Presentato il nuovo libro di Isabella Quaranta. Ieri l’opera simbolo di uno sviluppo economico della città, affine alle esigenze del settore trainante dell’economia molese. Per il porto di Mola, ritornare ai fasti dell’epoca è utopia, ma riconoscere in un libro l’importanza che ha avuto è un monito al presente e a chi ha il dovere di intervenire per metterlo in sicurezza e garantire la navigabilità.

 

SOCIETÀ

Francesco Paolo Berlen | Il biotestamento

L’importanza medica e giuridica della nuova legge sul “fine vita”. Per capire meglio l’importanza medica e giuridica di questa legge, ecco una chiacchierata con il dott. Vito Marangelli e l’aspirante giurista Vito Longo.

Nicola Lucarelli | Assurdo! Sperperiamo 11 milioni al gioco

Sono impietosi i dati ufficiali del gioco d’azzardo a Mola. Spendiamo in media 426 euro a testa. La Ludopatia è una malattia che va curata. Tante sono le famiglie che rischiano il dissesto finanziario. Se spalmiamo l’importo sul numero dei residenti vien fuori che ognuno di noi, compresi i bambini appena nati o gli anziani novantenni hanno sprecato in un anno ben 426 euro a testa. Si tratta di numeri che fanno tanto riflettere. Ci sarebbe da interrogarsi sulle conseguenze dei redditi sottratti alla gestione famigliare ed all’economia locale. Ma bisognerebbe farlo seriamente.

Redazione | Avanti con fiducia e tenacia

Si apre un nuovo anno per l’informazione libera e indipendente di “Città Nostra”. “Città Nostra” è lo “specchio” di Mola, in cui si riflettono problemi, situazioni, eventi e personaggi della nostra realtà cittadina, descritta con estrema cura dai nostri redattori e collaboratori. Chi non compra “Città Nostra” non potrà mai conoscere quanto mensilmente accade intorno a noi e continuerà a vivere fuori dalla realtà.

È ACCADUTO NEL MESE

Nicola Lucarelli | Nel mese

Notizie in breve di attualità e cronaca della nostra vita cittadina.

REPORTAGE

Francesco Pietanza | Shirin aveva sedici anni

Giovani vite su opposte barricate in una terra martoriata. Questa è una storia inventata. Ma è una storia che potrebbe essere vera. E che potrebbe avere cento finali differenti. E mille storie dentro ancora da sviluppare. Questo è “Israele e Territori palestinesi”, come recitano le Guide turistiche. E poi ci sono le fotografie. E le bellezze di Gerusalemme.

LA MEMORIA

Francesco Paolo Berlen | Il vero valore della memoria!

Riflessioni in occasione della ricorrenza del 27 gennaio. Ricordare l’Olocausto di settant’anni fa per combattere i pregiudizi e le discriminazioni odierne. Sapere e raccontare quel che è successo ad Auschwitz e in tutta Europa in quegli anni serve a combattere concretamente i pregiudizi e le discriminazioni di cui sono vittime oggi le minoranze.

STORIA

Giovanni Miccolis | Emilio Susca contro Giacomo Violante

Cronache di fine Ottocento. L’ articolo riguarda alcuni rappresentanti della famiglia Susca, una delle più prestigiose ed antiche di Mola, sulla quale è opportuno dare alcune notizie.

Come è noto, la nascita dell’Ospedale si deve a don Francesco Susca, arciprete dal 1561 al 1581, il quale destinò due piccole stanze annesse alla Chiesa di Loreto a ricovero dei pellegrini bisognosi di assistenza.

Era sostanzialmente un primo e piccolo ospedale, ma senza rendite, indispensabili per un vero funzionamento.

Vi rimediò il nipote don Oronzo Susca, anch’egli arciprete dal 1610 al 1627.

SPORT | CALCIO      

Sebastiano Roca| Pit stop

Prosegue il positivo cammino della Vigor Moles.

PAGINA UTILE

Numeri utili e di emergenza – Orari delle Messe festive nelle Parrocchie – Turni delle farmacie – Un Santo al mese . Facciamo gli auguri a…. – Eventi del mese.

VI ASPETTIAMO IN EDICOLA DA VENERDI: NON MANCATE ALL’APPUNTAMENTO CON

 

 

 

Condividi su: