Redazionale

Elezioni Politiche 4 marzo 2018 – Codice di autoregolamentazione per la pubblicità, programmi di propaganda elettorale e comunicazione politica sul sito web e sul mensile “Città Noatra”.

Documento redatto ai sensi della legge 22 febbraio 2000 n. 28 e s.m.i. e dell’art. 20 della deliberazione n. 84/06/csp dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 87 del 13 aprile 2006.

Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.

Alla luce di quanto sopra, rende noto quanto segue:

1) gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;

2) in caso di alleanze, ogni partito sarà considerato in modo autonomo;

3) le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile da oggi fino a 2 giorni prima della data ultima utile per la pubblicazione e la diffusione di messaggi elettorali sul sito, e gli spazi disponibili saranno assegnati esclusivamente in base alla data ed ora della stipula del contratto. Per la pubblicità sul mensile, le inserzioni prenotate e concordate dovranno essere inviate a mezzo mail a citta.nostra@libero.it entro e non oltre il 5 Febbraio 2018. La redazione del banner e della pubblicità sul mensile sono a carico del committente.

4) in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, la pubblicità sul sito verrà rimossa entro le ore 24 del 02 marzo 2018;

5) per prendere visione delle tariffe delle varie forme pubblicitarie (banner sul sito e inserzioni sul mensile), per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario contattare l’Associazione Socio Culturale “Città Nostra” ai seguenti numeri telefonici: 080.4732882 o 340.5837172

RESPONSABILITA’

Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando l’Editore e il Direttore Editoriale da ogni eventuale responsabilità. Resta comunque la facoltà discrezionale del Direttore Editoriale di non pubblicare un messaggio o spot propagandistico chiaramente e palesemente ritenuto diffamatorio e, quindi, contro legge.

TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE

L’Associazione Socio Culturale “Città Nostra” mette a disposizione delle forze politiche spazi pubblicitari a pagamento sotto forma di Banner  sul sito web o inserzioni sul cartaceo. Il materiale pubblicitario sarà pubblicato fino alle ore 24 del 2 marzo 2018.

Sarà possibile pubblicare a pagamento sul sito anche: a) annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze e discorsi, b) pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e di singoli candidati; c) pubblicazioni di confronto tra i candidati. Nei trenta giorni precedenti la data della votazione è possibile procedere alla pubblicazione di messaggi elettorali.

BANNER  SUL SITO

I banner con dimensioni uguali per tutti saranno posizionati sulla home-page in ordine d’arrivo dall’alto in basso.  Il committente potrà scegliere di indirizzarli verso un link e/o portale esterno.

PRENOTAZIONE DEGLI SPAZI

Le prenotazioni andranno effettuate almeno 3 giorni precedenti alla pubblicazione e pervenire all’indirizzo email citta.nostra@libero.it. Il requisito essenziale per la prenotazione degli spazi di propaganda elettorale è il pagamento per intero, in un’unica soluzione, contestualmente alla formalizzazione contrattuale degli spazi di cui espressamente specificati nel presente codice di autoregolamentazione.

REGOLE COMMERCIALI

Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari. L’Associazione “Città Nostra” si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dianzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.

LISTINO E PREZZI

Il listino è depositato presso la sede di “Città Nostra” (Corso Italia, 54 – 70042 Mola di Bari) unitamente al presente regolamento. In calce al listino, oltre ai prezzi ed alla descrizione dei relativi spazi, saranno indicate anche eventuali promozioni, sconti legati al periodo di esposizione ed ogni altra informazione utile. Tutti i prezzi si intendono con esclusione dell’iva per la quale va applicata l’aliquota del 4%, consentita dalla Legge per i messaggi elettorali. Per la fatturazione, bisogna indicare i dati del committente con relativo codice fiscale o partita IVA.

 

Condividi su: