di Donatello Biancofiore

Sagra del gol a Castellaneta, la Just vince 7-5. Super Corona ne fa 5.

La Just formato esterno piace. Fortino del Castellaneta espugnato e terza vittoria consecutiva lontano dal Pala Pinto dopo quelle di Altamura e Polignano. E’ sagra del gol con il 7-5 finale di una partita spumeggiante nella quale i ragazzi di mister Recchia sono stati bravi a non sfilacciarsi mai, nè dopo il gol a freddo iniziale nè dopo essere passanti in svantaggio due volte nel corso della ripresa. La rincorsa al play off resta molto complicata ma questa vittoria vale tanto perchè tiene lontani proprio i tarantini ed allontana forse definitivamente la squadra del presidente Giustino dallo spettro della zona play out.

LA PARTITA

Mancano Genco, Bellantuono e Lacoppola, l’emergenza pare non finire mai, ma mister Recchia se ne fa una ragione e parte con Mastronardo tra i pali, Albanese, Lestingi, Corona e Satalino. Mister Lamanna approccia invece con Specchi, Buttiglione, Cassone, Didio e D’Angelo. Nemmeno il tempo di cominciare che i padroni di casa si ritrovano subito in vantaggio: azione personale di Buttiglione che supera in velocità Albanese e fredda Mastronardo.

Minuto 1 Just ad inseguire. Traballano i bianco azzurri che al minuto 2 vengono salvati dal legno, poi sulla prima ripartenza importante mette tutti d’accordo Corona con un missile terra aria che va a gonfiare la rete alle spalle di Specchi. Non è un inizio dei migliori quello della squadra molese, Cassone crea più volte grattacapi al reparto arretrato e solo la mira non tarata al meglio evita ai tarantini di tornare a condurre. Su una nuova ripartenza ficcante però c’è subito il sorpasso: da Corona a Lestingi che al minuto 8′ castiga per la seconda volta Specchi.

Questa volta la rete spezza il ritmo ai padroni di casa ed è brava la Just a battere il ferro caldo: ancora Corona a trasformare in oro un assist prezioso di Albanese per un 3-1 pirotecnico dopo nemmeno 10′ di gioco. il Castellaneta riordina in fretta le idee e torna a bussare dalle parti di Mastronardo: minuto 13′ è Quero a mandare la palla a lato con la porta sguarnita. Passano sessanta secondi e i padroni di casa accorciano le distanze con Cassone abile a prendere in velocità la difesa bianco-azzurra, poi al 16′ si completa la rimonta, sempre il numero 12 in maglia bianco-rossa a metterci lo zampino con la collaborazione sfortunata di Valente, a deviare nella propria porta.

La rete del pari ridona vigore agli ionici che si fanno più pericolosi nei minuti conclusivi della prima frazione, scattano i gialli per Soldano e Valente, questo pesante perchè costa un turno di squalifica al capitano. La ripresa sembra la fotocopia del primo tempo, pochi spiccioli di gara e il Castellaneta torna in vantaggio col solito rapinatore d’area Cassone, la Just però trova immediatamente il nuovo pari con una nuova perla dello scatenato Corona, staffilata da quasi centro campo e Specchi trafitto per la quarta volta.

E’ ll festival delle reti, le squadre se le danno a viso aperto e arriva al minuto 36′ il 5-4, poker personale di un immarcabile Cassone,tutto solo sul secondo palo. Il botta e risposta tra i due protagonisti assoluti del pomeriggio però non è ancora terminato: minuto 37′ sempre Corona ad anticipare tutta la difesa tarantina dopo una prima respinta corta e a fissare l’ennesima parità. Il numero 79 della Just non è per niente sazio e delizia tutti ancora una volta appena 60 secondi dopo il pari con una nuova genialata ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali. E’ il 6-5 esterno, quinta rete personale per il capocannoniere della squadra molese, Re Mida della serata, e siamo appena al minuto 38.

Tutti pronti a utilizzare nuovamente il pallottoliere ma la partita dopo il nuovo vantaggio ospite cambia, la Just prova a mantenere saldo il vantaggio e si difende con ordine senza sbavature, Castellaneta è arrembante in cerca dell’ennesimo pari e col passare dei minuti comincia a perdere la calma come testimonia l’espulsione al minuto 47 di Di Dio, la Just non approfitta della superiorità e negli ultimi minuti della sfida con i bianco-rossi a spingere è Mastronardo a salire alla ribalta, sua la bella parata sul tiro di Cassone e suo l’autentico miracolo su Buttiglione a colpo sicuro, è una parata da tre punti, la Just soffre ma chiude il match con il solito schema d’angolo che prevede Satalino a gonfiare la rete, siamo al minuto 60′, è la marcatura che mete in ginocchio Castellaneta, squadra mai doma. La Just festeggia per una vittoria importante su un campo molto difficile e si riscopre ancora una volta corsara lontana dalle mura amiche.

LE PAROLE DEL MISTER

Su un campo così piccolo le gare sono sempre in bilico e mai chiuse. Per questo siamo stati bravi a rimanere sempre in partita dopo esserci fatti rimontare il 3-1 iniziale. E’ una vittoria importante perchè un risultato negativo avrebbe reso più complicato il resto della stagione. I ragazzi hanno voluto a tutti i costi la vittoria lottando su ogni palla. Ora lavoreremo per la gara interna contro la Diaz e per le due successive sfide con squadre che ci precedono in classifica per capire quale risvolto avrà il nostro finale di stagione”

**************************************************************************************************************

 

Condividi su: