di Andrea G. Laterza

Angelo Attanasio (in primo piano) con i giovani della IV C del Liceo Linguistico “Majorana” di Mola e con Andrea Laterza di Città Nostra e la tutor prof.ssa Teresa Giancaspero (a destra).

Nell’ambito del nuovo progetto di alternanza scuola – lavoro condotto da “Città Nostra” per l’IISS “Da Vinci -Majorana” di Mola, e nello specifico con la classe IV C Liceo Linguistico, il giornalista molese Angelo Attanasio ha tenuto, venerdì 26 gennaio, un incontro sulla sua attività di reporter internazionale e sulle prospettive professionali nel settore.

Angelo Attanasio, già intervistato nel 2015 dal nostro giornale, dopo un brillante avvio di carriera in qualità di “free lance” con numerosi servizi giornalistici pubblicati dalle più importanti testate (tra cui “La Repubblica”, “El Pais”, “La Nacion”), e vincitore di alcuni significativi premi internazionali, è ora corrispondente per la prestigiosa BBC, con particolare riferimento alle nazioni di lingua spagnola.

Attanasio ha parlato ai giovani liceali degli inizi della sua attività (dopo essersi diplomato al Liceo “Majorana” di Mola, si è laureato in Letteratura italiana per stranieri all’Università di Siena), prima a Buenos Aires e quindi a Barcellona dove si è laureato in Master in Giornalismo BCNY, organizzato dall’Università di Barcellona in collaborazione con la Columbia University di New York.

Il giornalista molese ha sviluppato interessanti progetti giornalistici multimediali: Living on the edge. (Not so) frozen conflicts in European divided cities (sulle città divise d’Europa: Belfast, Nicosia, Mostar, Pristina); Beyond the paradise (un newsgame immersivo sull’impatto del turismo in tre paesi tropicali: Thailandia, Zanzibar, Repubblica Dominicana); Connecting Africa e Breaking the digital wall, sulla riduzione del divario digitale e il ruolo delle nuove tecnologie nelle economie di Africa, Asia e America Latina.

Per i suoi lavori, Angelo Attanasio ha ricevuto premi internazionali come: Premio Re di Spagna di Giornalismo 2016, categoria Digitale; Premio Giornalismo in Positivo 2016; Menzione Speciale ai Premi Ortega y Gasset 2015 , per la migliore copertura multimedia; Longlist di One World Media Awards 2015, categoria Digital Media Award; Premio Giornalistico per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica “Tecnalia” (settima edizione).

Attualmente, per la BBC – Mundo, Attanasio è reduce da un’attività giornalistica in America Latina (Cile, Perù e Bolivia), dove ha condotto un’inchiesta sulle ragioni del prosciugamento di un grande lago boliviano http://www.bbc.com/mundo/noticias-america-latina-42414429

Angelo Attanasio è uno dei più importanti talenti molesi, contribuendo al prestigio della nostra città nello scenario internazionale.

Come abbiamo più volte sottolineato, portando alla ribalta le eccellenze molesi nel mondo, Mola è ricca di giovani che ovunque vadano sanno farsi apprezzare per le indiscutibili qualità di intelligenza, dedizione al lavoro, perseveranza, competenza, preparazione.

E’ compito della classe dirigente molese valorizzare i talenti locali in ogni ambito artistico e scientifico, affinchè le intelligenze giovanili possano contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra realtà cittadina.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: