Comunicato Stampa

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco (GRF).

Quest’anno la giornata di raccolta, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS, si terrà sabato 10 febbraio 2018 e si svolge solo ed esclusivamente nelle farmacie aderenti e convenzionate.

A Mola di Bari le farmacie aderenti alla “Giornata del Banco Farmaceutico” sono due: la FARMACIA MANGIOLINO sita in via C. Battisti, 155 (tel. 080 4743091) e la FARMACIA DI ZONNO sita in via S. Spaventa, 66 (tel. 080 4714665).

A tal proposito occorre precisare che solo ed esclusivamente queste due farmacie, in quanto convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS, sono abilitate a partecipare alla raccolta dei farmaci da destinare ai soggetti in condizioni di povertà sanitaria del nostro territorio.

Durante tutta la giornata ciascun cittadino potrà partecipare alla raccolta attraverso l’acquisto di un “farmaco da banco”, o senza obbligo di ricetta medica, per poi donarlo ai volontari presenti in farmacia.

Nel comunicato ufficiale della Fondazione si legge: “Abbiamo coperto solo il 37% delle richieste. Gli effetti della crisi non sono stati riassorbiti dalla ripresa, in Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%.  – e prosegue il comunicato – dietro ai numeri, spesso asettici e impersonali, si celano le storie di persone e famiglie che faticano e procurarsi l’indispensabile per sopravvivere. Si tratta della gente che abita i luoghi che abitiamo noi.”

L’ente territoriale associato attraverso apposita convenzione con il Banco Farmaceutico ONLUS è il CAV – Mola di Bari. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet ufficiale all’indirizzo: www.bancofarmaceutico.com.

Condividi su: