di Donatello Biancofiore

Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive per la Geofarma, Monteroni espugna il Pala Pinto gocando una gran gara ed accorcia le distanze dalla zona play off a quattro punti.

Avvio sprint dei salentini che coglie di sorpresa il team di coach Alba,  bravo a recuperare e passare davanti nel corso del secondo quarto.

Da quel momento in avanti è un testa a testa fino al quarto parziale quando emergono la maggior freschezza e la migliore condizione di Monteroni che porta a casa due punti molto pesanti.

 

LA PARTITA

Geofarma sul parquet con Laudisa, Teofilo, Sherman Manchisi e Didonna. Monteroni reduce dalla grande vittoria con Corato risponde con Leucci, Ljoljiic, Durini, Latella ed Errico. Subito da tre Leucci, stessa moneta per Manchisi, parte però meglio la Quarta Caffè che costruisce il primo vantaggio esterno con i punti di Ljoljiic e un caldo Leucci dall’arco dei 6,75 (7-11 al 4′). Sherman imbeccato da Teofilo ristabilisce la parità, Monteroni però continua a colpire sistematicamente da lontano con Leucci e Durini e finalizza di rimessa con Ljoljiic (13-22 al 6′).

Tripla da tre quarti campo di Laudisa ma Ljoljiic troppo solo in area può poggiare a canestro senza alcuna opposizione.  Primo quarto da 100% dai 6,75 e 14 punti di Ljojjc, queste le armi vincenti della Quarta Caffè che si dirige in panca dopo 10′ con sette lunghezze di vantaggio (25-32) La Geofarma prova a reagire e lo fa bene con Manchisi -gioco da tre punti- e con Teofilo a cui fa da eco Sherman, autentico caterpillar nell’area salentina. Il sorpasso lo firma un ottimo Endzels da casa sua per un 8-0 che costringe coach Argentieri a chiedere time out. Ne riesce meglio Monteroni che piazza un contro break (0-6 firmato Chirico e Tsatas) decisivo stavolta per il time out molese al minuto 15.

Cresce Endzels che infila la traiettoria vincente da tre e taglia a fette la difesa giallo blu. Sherman opera il nuovo sorpasso dopo antisportivo ad Errico, Teofilo ci mette il carico dall’arco dei 6,75 così al riposo lungo si va con le squadre vicine, Mola davanti 47-45. Terzo quarto sprint, Durini a siglare 4 punti per i passanti, la sfida resta in bilico, scambio di canestri Teofilo-Ljoljiic, poi torna a colpire Leucci dalla distanza e timbra per la prima volta anche Didonna, chirurgico dalla sua mattonella, e’ un botta e risposta senza pause. Gran stoppata di Sherman, Monteroni però trova ancora una volta i punti pesanti di Ljolijc e ritorna a comandare (60-65) quando manca un minuto alla fine del terzo quarto.

E’ in principio di quarto parziale che la MNB denuncia fatica sui propri possessi, i giocatori in casacca bianca non riescono a trovare la via del canestro anche per l’ottima tenuta difensiva di Monteroni che si aggrappa a  Ljoljic, terminale offensivo assolutamente in palla (62-69 al 33). Incredibile tripla di tabella di Manchisi su una rimessa con 1 secondo da giocare, Durini però e’ freddissimo e sul possesso successivo trova la traiettoria giusta da posizione centrale (67-74). Ljoljiccontonua a far male alla difesa MNB, Teofilo da tre prova a regalare speranze di rimonta ma Latella e’ un cecchino e manda in orbita i passanti a un passo dai due punti quando mancano 120 secondi.

L’ipoteca la mette l’mvp di serata, il croato di 212 centimetri, finisce 73-83, Monteroni conferma il gran momento di forma conquistando la  quinta vittoria in sei gara, la Geofarma perde l’occasione per piazzare un poker di vittorie e ritorna all’ultimo posto della griglia play off.

New Basket Mola (73): Laudisa (3), Manchisi (18), Didonna (3), Teofilo (15), Sherman (20), Fiore, Endzels (12), Salerno (n.e.), Sivo (n.e.), Venisti (n.e.), Cordici (2), Ardito (n.e.). All: Antonio Alba

Quarta Caffè Monteroni (83): Durini (7), Errico (7), Leucci (13), Latella (15), Ljoljic (28), Tsatas (4), Quarta, Iacomelli (n.e.), Pallara (n.e.), Chirico (9), Giordano (n.e.). All: Sandro Argentieri

Parziali: 25-32; 22-13; 15-20; 11-18

Progressivi: 25-32; 47-45; 62-65; 73-83

Arbitri: Fabrizio Farina Valaori di Brindisi e Matteo Rodi di Brindisi

NoteUscito per 5 falli – Didonna (Mola)

**************************************************************************************************************

Condividi su: