Redazionale

Sulle strisce pedonali a San Domenico

Questa volta sono gli automobilisti a multare il Comune di Mola. E lo fanno con due fotografie che testimoniano una certa qual disinvoltura nel parcheggiare dove non si dovrebbe.

Per esempio sulle strisce pedonali in piazza degli Eroi, davanti all’ex Municipio, per giunta bloccando l’utilizzo dello scivolo per portatori di handicap, oppure al lungomare con triplice infrazione: 1)sulle strisce pedonali, 2) impedimento allo scivolo per portatori di handicap, 3) parcheggio in prossimità di incrocio a meno di sei metri.

 

E’ evidente che si tratta della medesima auto e probabilmente dello stesso guidatore.

A fronte di questa documentazione fotografica e precisando che si tratta di auto non in dotazione ai vigili urbani, ma certamente ad un altro ufficio comunale, è ampiamente condivisibile il commento di un lettore su Facebook: “Non credo che le auto del Comune siano esentate dal rispetto degli articoli del Codice della strada. Ma, a parte questa considerazione, non mi pare che sia opportuno e trascurabile scindere le responsabilità dei dipendenti comunali da quelle dei comuni cittadini, che beccano multe anche per 10 centimetri in divieto di sosta. Anzi, secondo me, il dipendente pubblico dovrebbe essere di esempio per tutti”.

Ci risulta che esiste una Legge del 1981 che recita così: “il dipendente che ha commesso il fatto non risponde delle violazioni amministrative se ciò avviene nell’adempimento di un dovere”.

Riteniamo che la norma si debba applicare ai vigili urbani in servizio, non certo ad un dipendente qualsiasi che non sta lì per dirigere il traffico…Non vi pare?

(Le foto sono di Cesario Rago)

Condividi su: