Redazionale

Con la puntualità di un orologio svizzero, eccoci a Voi, amici affezionati, con il numero di Febbraio 2018 della rivista “Città Nostra”. Un numero caratterizzato dalla varietà degli argomenti e dei temi trattati dai nostri preziosi e bravi redattori, che ancora una volta hanno dato il meglio delle proprie potenzialità. Ringraziamo di cuore tutti i molesi che continuano ogni mese a seguirci ed a sostenerci comprando in edicola il mensile, sottoscrivendo abbonamenti ed inviandoci contributi. Città Nostra (mensile e sito web) esiste e resiste all’usura del tempo e dell’invidia grazie alla Vostra generosità.

Questo numero è disponibile nelle edicole e librerie. Buona lettura! Ed ecco il sommario.

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Una lunga e calda primavera elettorale ci attende

Si prospetta una primavera calda e turbolenta, in arrivo. La coda dell’inverno vedrà le elezioni politiche del prossimo 4 marzo, con la presenza in lizza anche di due candidati molesi. (…) Sarà però la primavera inoltrata a vedere un grande spiegamento di forze che batterà a tappeto l’intera Mola. Le elezioni comunali si terranno probabilmente (la data non è ancora ufficiale) domenica 27 maggio, con eventuale ballottaggio il successivo 10 giugno.

POLITICA

Nicola Lucarelli | Due candidati molesi alle politiche del 4 marzo

Elezioni Politiche 2018, ecco come si vota. Designati i collegi uninominali pugliesi: Mola inserita nel collegio n. 6 alla Camera e nel n. 4 al Senato. Per la parte proporzionale, Mola fa parte del collegio n. 3 per la Camera e n. 2 per il Senato. Modifiche nella dislocazione a Mola di alcune sezioni per l’indisponibilità di due edifici scolastici. Pino De Silvio (PD) e Dolores Mangiolini (“Insieme”) sono i candidati molesi. Venerdì 23 febbraio, “Città Nostra” e l’Associazione studentesca “MURO” organizzano un convegno all’Hotel Gabbiano per approfondire ogni aspetto della nuova legge elettorale, con la partecipazione di due esperti: la prof.ssa Marina Calamo Specchia, docente di Diritto costituzionale comparato e il prof. Nicola Colaianni, magistrato di Cassazione.

Nicola Rotondi | Sindaco e assessori competenti, no all’apprendistato

Intervista all’ex consigliere Gianni Alberotanza. Per il politico di lungo corso, ex dipietrista, il Comune va gestito come un’azienda da persone capaci, non da improvvisatori. Se il centrosinistra vuole tornare al governo del paese deve individuare una persona esterna, che non sia responsabile degli errori dell’ultima amministrazione.

ECONOMIA

Redazione | Mola, vicino Bruxelles

Un incontro divulgativo ha chiarito i gravi problemi demografici ed economici di Mola, anche alla luce dell’influenza esercitata dalla politica finanziaria dello stato centrale sul comune, quale conseguenza dei trattati e degli accordi europei.

Francesco Paolo Berlen | La Sitael continua la sua affermazione globale

L’azienda del Gruppo Pertosa ha ottenuto un prestigioso premio internazionale. Lo stabilimento insediato nella nostra zona industriale produce un innovativo e avveniristico sistema per la gestione e l’utilizzo delle biciclette elettriche connesse ad internet. Si prevede una diffusione del prodotto su larga scala, in specie nei Paesi del Nord Europa dove prevale l’utilizzo di massa delle bici.

Redazione | Tari, ma quanto mi costi!

In arrivo la tassa rifiuti 2018. Il Commissario prefettizio ha deliberato il nuovo Piano finanziario per il servizio di raccolta e smaltimento RSU. Aumenta la raccolta differenziata, ma senza alcun segno tangibile per i contribuenti. Eppure, cresce anche lo sversamento dei rifiuti indifferenziati in ambito urbano, costiero e dell’agro molese: gli “sporcaccioni” continuano a farla franca. Dove sono le (poche) telecamere installate? Funzionano? I trasgressori vengono sanzionati? Intanto, la dott. ssa Schettini, su indicazioni del Prefetto, ha avviato le procedure per il passaggio di consegne tra la Ercav (ex Lombardi ecologia) e la Falzarano, a seguito dell’interdittiva antimafia che ha colpito gli amministratori della società che gestisce attualmente l’appalto rifiuti a Mola.

CULTURA

Marco Sciddurlo | Tre occhi su Pinocchio

Dacia Maraini per la compagnia “Italytime” di Vittorio Capotorto. Il celebre personaggio di Collodi verrà rivisitato dalla nota scrittrice, con uno spettacolo prodotto dal Centro culturale italiano di New York diretto dal nostro concittadino.

Redazione| “Le due rose”, un documento molese del Novecento

Dopo la presentazione di grande successo dello scorso 5 ottobre, a Palazzo Pesce, si è pensato bene di replicare      l’incontro il 26 gennaio presso la libreria Culture Club Cafè di Mimmo Sparno, con gli stessi relatori e con un nuovo interessato uditorio.

PERSONE

Francesco Paolo Berlen | Donato De Carolis: col vento in poppa

Un prestigioso incarico per il capitano di vascello Donato De Carolis. Già vice-comandante della Capitaneria di porto di Bari, il molese De Carolis è ora il nuovo Direttore Marittimo di Abruzzo, Molise e Isole Tremiti con sede a Pescara.

Andrea G.Laterza | Angelo Attanasio: da Mola alla BBC di Londra

Il giornalista molese Angelo Attanasio è approdato alla più autorevole emittente mondiale. Il giovane reporter ha spiegato agli studenti del Liceo “Majorana” la professione di giornalista internazionale, illustrando i suoi più importanti lavori.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Cronaca – attualità – eventi – fatti e misfatti

SOCIETÀ

Francesco Paolo Berlen | L’odio va in rete a colpi di “like”

Non si può fare a meno di frequentare internet per attingere informazioni, indispensabili alla formazione delle opinioni. Tuttavia, crescono i rischi di un utilizzo scriteriato del web, ormai popolato da propalatori di false e distorte notizie e dominato dagli “haters”, gli odiatori seriali che sempre più spesso colpiscono con falsi profili o protetti da gruppi conniventi, anche nel “local web” molese.

Nicola Lucarelli | Mi vergogno ad essere povero

Essere povero a Mola significa scontrarsi con una realtà molto distante dalle situazioni di disagio. Molti credono che i poveri siano solo quelli assistiti dagli enti di beneficienza. Non è così. Sono tante le famiglie che nascondono la loro critica situazione. Il caso, non isolato, di un nostro concittadino.

Arcangela Palazzo | I pregiudizi ingannano

Quando un viaggio in treno serve a capire per davvero le vite degli altri.

SCUOLA

Andrea G. Laterza | In classe con le News

Anche quest’anno il nostro giornale contribuisce alla formazione dei giovani studenti. Il nuovo progetto di Alternanza Scuola – Lavoro dell’IISS “Da Vinci – Majorana” con la collaborazione di “Città Nostra”.

LA MEMORIA

Valeria Nardulli | Come un gabbiano

In occasione del “Giorno del Ricordo”.  La commemorazione del 10 febbraio è stata istituita per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra”. Intervista al prof. Dionisio Simone, profugo giuliano, sui ricordi del suo esodo da Pola settant’anni dopo.

Sebastiano Roca | Don Josè

Il ricordo di un personaggio molto popolare nella Mola degli Anni Sessanta.

STORIA

 Giovanni Miccolis | Pietro Pizzarro

Benefattore mancato per la fondazione del monastero delle Clarisse a Mola.

SPORT | CALCIO

   Sebastiano Roca | Ribaltone

Intervista a Marino Liuzzi, presidente della Vigor Moles, dopo l’esonero di Martino Traversa

 Sebastiano Roca| Amarcord

Questo incontro è propedeutico ad un successivo, in fase di organizzazione, che si svolgerà nella sala           dell’Hotel Gabbiano e che vedrà la straordinaria partecipazione dei giocatori, ancora viventi, che fecero    grande il Mola fino alla conquista della serie D semiprofessionistica nel 1977 sotto la dirigenza del compianto Lorenzo Giliberti e di Raffaele Volturno.

PAGINA UTILE

Un Santo al mese – Onomastici del mese – Proverbio del mese – Messe festive – Turno farmacie  – Numeri           di emergenza e di pubblica utilità.

Condividi su: