Redazionale

da sinistra arch. G.Ingravallo – ing. A. Zupo – arch. A. Bellantuono – Ing. L.A. Cito

Escursione di Studio in Alternanza Scuola Lavoro – Istituto Tecnico per Geometri F. Anelli

Visita di studio, Stage e Seminario per “Intervento di Riqualificazione Urbana per il Comune di Mola di Bari  – Piazza e Fronte Mare”

Il giorno 6 febbraio 2018, gli Allievi delle classi VA e VB dell’Istituto Tecnico per Geometri “F. Anelli” di Castellana Grotte accompagnati da docenti di discipline di indirizzo, prof. Arch. Giovanni Ingravallo, prof. Ing. Antonio Zupo e  prof. Ing. Lucio Adriano Cito, hanno effettuato una Escursione di Studio nell’insediamento urbano di Mola di Bari per esaminare i risultati tecnici, progettuali, culturali, sociali conseguenti  l’Intervento di Riqualificazione Urbana Fronte Mare e Piazza  – Progetto Urban per Mola di Bari.

Durante una lunga passeggiata sono stati descritti gli interventi progettuali realizzati per Piazza XX Settembre, del  Waterfront e dell’area portuale.

Sugli aspetti specifici ha condotto la visita l’arch. Nicola Berlen, sindaco del comune di Mola di Bari nel periodo di finanziamento e realizzazione del Piano Urban, il quale con dovizia ha illustrato le motivazioni tecniche, tecnologiche e culturali alla base della iniziativa Progettuale.

Un momento della “passeggiata”

La visita si è poi spostata nel Centro Storico di Mola per analizzare i monumenti architettonici più significativi e approfondendo gli aspetti storici, costruttivi e strutturali  della Chiesa Madre, della Chiesa della Maddalena, di Palazzo Roberti, etc; durante la  passeggiata un contributo interessante alla lettura e allo studio degli  aspetti significativi è stato fornito  dall’Associazione GAMM (Gruppo Architetti Metropolitani di Mola) molto attiva nella realtà urbana e sensibile ai temi di valorizzazione promozione del territorio, rappresentata in questa occasione dall’arch. Alessandro Bellantuono. Un seminario condotto nei locali dell’Associazione Cattolica, che con generosità ha messo a disposizione propri spazi e il personale, ha concluso le attività previste nella mattinata. Il seminario è stato condotto dall’Ing. Francesco Tricase e dall’arch. Giovanni Ingravallo sui temi di rilevamento, studio e consolidamento delle parti strutturali della Chiesa Madre e del Campanile di Loreto, nonchè sullo studio del Piano Regolatore Portuale.

Dopo una breve pausa commensale l’escursione si è spostata nel Centro storico di Polignano a Mare e si è conclusa con la visita guidata presso il Museo Pino Pascali per ammirare le opere dell’Artista polignanese in esposizione permanente.

Gli allievi entusiasti della particolare giornata passata in “escursione” di studio, hanno potuto approfondire i temi specifici di indirizzo e avvicinarsi a realtà tecniche, costruttive ed operative utili alla implementazione della propria professione.

ing.F.Tricase e arch. G. Ingravallo relatori del seminario

L’opportunità offerta dalla escursione di studio svolta nel centro Urbano di Mola e Polignano a Mare per l’Attività di Alternanza Scuola Lavoro ha consentito di far crescere interessanti sensibilità tecniche e culturali negli allievi e sviluppare senso critico e comparazioni indispensabili per le loro future attività.

Un momento del Seminario

 

Condividi su: