di Donatello Biancofiore

Questa volta il finale è da squadra vera: la MNB stoppa la striscia di vittorie di Altamura.

Torna a sorridere la Geopharma, Altamura piegato al termine di una gara equilibrata, che ha visto questa volta i ragazzi di caoch Alba emergere nel momento cruciale. Al Pala Pinto finisce 70-65, la decide un rettilineo finale tutto cuore ed intensità, appena dopo aver perso per un problema all’inguine Teofilo. Coesi ed uniti fino alla fine, quella di ieri è la dimostrazione che questa squadra se spronata, se attenta, se collegata mentalmente quando conta, sa arrivare in porto, sana e salva e con due punti in più da inserire nel canestro della classifica.

LA PARTITA

Laudisa, Cordici, Manchisi, Sherman, Endzels per coach Alba, De Bartolo, Vukovic, Radovic, Biagini e Monicelli per Ambrico. Biagini- Sherman in avvio, Monicelli timbra dall’angolo, sempre pronto Sherman a tiranneggiare l’area (4-6 dopo 3′). Prima tripla di Manchisi, poi palombella morbidissima di Radovic, l’avvio e’ sui binari dell’equilibrio, poi ci pensa Laudisa con un telecomandato da molto lontano per il primo vantaggio interno della gara (12-10).

Palla recuperata da Manchisi che fa il pieno in contropiede, primi 10 minuti con la Geopharma davanti e l’ultimo canestro della frazione porta la firma di Endzels in slalom speciale (19-16). Secondo quarto con le mire da correggere per entrambe le squadre in avvio, sorpasso e controsorpasso firmato Radovic e Sherman, la Geopharma però ha l’arma Laudisa in più questa sera, ancora una tripla da casa sua e regala il +5 (28-23). Altamura però risponde da grande e con la coppia Barozzi-Vukovic riscrive la parità in un battito di ciglia.

Teofilo trova la bomba in condizioni critiche, Endzels trova il contropiede a campo aperto, buon allungo molese che vale il 37-32 di metà gara. Monicelli subito da tre in principio di terza frazione, Sherman danza nel pitturato e deposita nel sacco, Altamura accorcia ma Laudisa la tiene a distanza di sicurezza tirando la palla a spicchi da un punto vicino alla metà campo (48-39). Sul finale del terzo quarto nuova accelerazione ospite che vale un parziale di 0-6, risponde ancora Teofilo cecchino da tre che ridà ossigeno al vantaggio interno, ci si prepara all’ultimo conto alla rovescia, 51-46 al 30′. Fui a battezzare il canestro da tre, la Geopharma però difende con attenzione e Altamura fatica a sfondare, Sherman capitalizza due possessi con 4 lunette per il massimo vantaggio interno 57-49.

Brava Altamura a non gettare la spugna e ritornare ancora una volta sotto con la palombella di Radovic. La pressione difensiva della Libertas si impenna, Mola però è compatta e trova la tripla pesantissima di Endzels (60-56) prima che uno sgusciante Monacelli impatti la sfida a 3 minuti dalla sirena. Manchisi in volo con l’aiuto del ferro, Teofilo fuori per un problema all’inguine, è il momento cruciale e la MNB2012 nella difficoltà risponde da grande squadra. Sherman, sempre presentissimo, la mette da posizione assai scomoda, Didonna recupera un rimbalzo di marmo su Barozzi e sul capovolgimento di fronte il man of the match diventa Cordici che infila la tripla della sfida a 50″ dalla sirena, finisce 70-65 MnB2012 che torna a gioire, Altamura allo stop dopo sei vittorie di fila.

Condividi su: