di Sebastiano Roca

Renna giovanissimo e promettente calciatore

All’età di 88 anni è venuto a mancare Franceschino Renna, mitico calciatore del Mola degli anni 50’-60’. Giovanissimo, Franceschino si mise in evidenza per il suo tocco  vellutato e la visione di gioco, cosa importantissima per quei tempi quando i giocatori si dividevano solamente in difensori, centrocampisti ed attaccanti. E Franceschino era un centrocampista che svolgeva in modo egregio il suo compito di orchestrare il gioco.

Nel 1947 Franceschino vinse con l’Uragano il campionato provinciale del Sud-est barese e negli anni seguenti divenne pedina fondamentale del Mola. Con il cognato, Peppino Giusti, formava un tandem devastante sul lato destro del terreno di gioco, con aperture millimetriche per quest’ultimo al quale si chiedeva di portarsi sul fondo per crossare la palla in area dove erano in agguato gli attaccanti. Attaccanti che rispondevano ai nomi di Bosco, De Tullio, Angiulli.

Una decina di giorni fa aveva incontrato, dopo mezzo secolo, il portiere Poliseno mentre altri suoi compagni, come Sternativo, Palanca, Angiulli, Di Paola, Peppino Panarosa, lo avevano preceduto nel regno dei cieli.

Alla moglie, ai figli, fratelli e famigliari tutti le condoglianze di Città Nostra e, credo, anche quelle di tutti gli sportivi molesi.

Quando il Mola era uno squadrone: da sin. Sternativo, Palanca, Poliseno, Boni, Renna, Dell’Olio, Panarosa

 

 

Condividi su: