di Sebastiano Roca

La squadra della Vigor Moles disputerà la finale di Coppa Italia il prossimo giovedì 15 marzo a Brindisi

La finale di Coppa Italia di Promozione della stagione calcistica 2017/18 in programma giovedì 15 p.v., che originariamente si doveva giocare con inizio alle ore 16,00 sul terreno dello stadio “C. De Bellis” di Castellaneta,   si disputerà invece allo stadio “Franco Fanuzzi” di Brindisi con inizio alle ore 19,00.

Il cambiamento della sede e dell’orario è stato dovuto alle pressioni del presidente della Vigor Marino Liuzzi perché si giocasse alle 19,00 per consentire anche ai tifosi  impegnati sul lavoro di seguire la squadra. E poiché  quello brindisino era l’unico stadio con l’impianto di illuminazione omologato, la scelta è stata obbligata.

La gara vedrà opposte la Vigor Moles per il girone A ed il Mesagne per il raggruppamento B. La Vigor è arrivata alla finale eliminando il Noicattaro nei sedicesimi, la F. Altamura negli ottavi, il Ginosa nei quarti e l’Ordona nelle semifinali. Dal canto suo il Mesagne si è sbarazzato in sequenza di Carovigno, Martina, Sava e Leverano.

Questo  il cammino delle due compagini:

Sedicesimi:      V. Moles-Noicattaro      3-0      0-0

Carovigno-Mesagne      1-2     0-5

Ottavi:               F. Altamura-V. Moles   4-3     0-2

Martina-Mesagne          0-2     1-1

Quarti:               V. Moles-Ginosa           4-3     1-1

Mesagne-Sava                2-0     4-1

Semifinali:         Ordona-V. Moles          1-2     1-0

Leverano-Mesagne       0-3      3-3

La conquista della Coppa Italia oltre al trofeo da mettere in bacheca, pone la società vincitrice al secondo posto nella griglia dei ripescaggi per l’ammissione al Campionato di Eccellenza dopo la vincente dei play-off. Per la Vigor, impegnata in campionato alla ricerca del passaggio diretto in Eccellenza, si tratta di un’occasione in più. Per quanto riguarda gli avversari, anche il Mesagne è attestato, come la Vigor, nella zona alta della classifica con ottime possibilità di disputare i play-off.

Storicamente il “Franco Fanuzzi”  non evoca ricordi positivi. In quello stadio, infatti, l’Atletico Mola perse la finale di Coppa Italia del campionato 2014/15 battuto dalla V. Francavilla ai calci di rigore (6-5) dopo che i tempi regolamentari e quelli supplementari erano terminati sul 2-2 con il gol del pareggio  per il Mola realizzato dal portiere Petruzzelli.

Speriamo che questa volta vada meglio.

Condividi su: