Redazionale

DA STAMATTINA, VENERDI 9, E’ GIA’ IN EDICOLA.

Ci siamo messi alle spalle le elezioni politiche con lo strascico di tante polemiche ed un risultato clamoroso. Il tutto mentre all’orizzonte si profila una nuova consultazione elettorale, che a fine Maggio vedrà i molesi protagonisti nell’elezione del nuovo Sindaco e del nuovo consiglio comunale. Due eventi che occupano una parte rilevante in questo numero di “Città Nostra”. Non mancano, comunque, articoli ed approfondimenti su tanti altri temi, come i beni culturali, l’economia cittadina, la memoria del nostro passato, la storia e lo sport.

Insomma, abbiamo confezionato un altro bel numero del nostro mensile, che certamente sarà ben accetto da tutti Voi, che avete a cuore la crescita sociale, culturale ed economica della nostra cittadina.

Il numero di Marzo di “Città Nostra” è disponibile nelle edicole e librerie di Mola dalla tarda mattinata di Venerdì 9. Con l’acquisto sosterrete le attività della nostra Associazione. Grazie a tutti Voi.

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Palazzo Roberti: la proposta della “Fondazione Pino Pascali”

Nel corso di un incontro, alla presenza del progettista arch. Francesco Fuzio, la prof. ssa Rosalba Branà, direttrice della Fondazione e del Museo “Pino Pascali”, ha formulato per iscritto una manifestazione d’interesse per l’organizzazione e la gestione, a valle della ristrutturazione di Palazzo Roberti, di un centro multifunzionale e multidisciplinare di produzione culturale (richiamando l’esistente documento propositivo di “Città Nostra”).

POLITICA

Redazione | A Mola, 5 Stelle oltre il 50% dei voti

Il M5S è di gran lunga la prima forza politica nel risultato del voto molese. Tutto il centro-destra non va oltre il 27%, mentre il centro-sinistra, complessivamente, non supera il 22%. La presenza di Pino De Silvio non cambia, nella sostanza, il voto del PD al Senato. Non è difficile ipotizzare che il voto del 4 marzo avrà forti ripercussioni sulle elezioni comunali del prossimo maggio, anche se i fattori locali peseranno sicuramente nella distribuzione dei consensi.

Giuseppe Colonna

Nicola   Rotondi | “Mola sarà bellissima…”

Intervista al candidato sindaco Giuseppe Colonna. È lo slogan che fa da battistrada alla coalizione “Cantiere civico” formata dai movimenti cittadini: “Alleanza per Mola”, “Idea”, “La Voce” e “Scelgo Mola”. In un’affollata conferenza stampa è avvenuta la presentazione delle linee guida delle quattro liste e del candidatura a primo cittadino.

Nicola   Rotondi | “La candidatura di Colonna è una via di fuga”

Intervista a Stefano Diperna. L’ex Sindaco si avvia ad una nuova designazione dalle tradizionali forze di centro-destra. Correrà alla carica di primo cittadino per la quarta volta. Molto critico il suo giudizio sull’alleanza tra quattro liste civiche che provengono dalla precedente coalizione sconfitta di misura nel 2015.

Francesco Paolo Berlen | Il centro-sinistra molese nel caos

L’ex Sindaco Giangrazio Di Rutigliano vuole riproporsi. Il dilemma dell’ex coalizione “Bene comune” suddivisa al momento in tre tronconi politico-elettorali. Riusciranno a fare sintesi le forze politiche che oggi compongono il centro-sinistra molese oppure quell’area esprimerà tre candidati sindaco, come nelle elezioni del 2010?

Nicola Lucarelli | Il futuro è giovane

Impegnarsi in politica è un dovere civico per migliorare la nostra realtà. Non cadiamo nella trappola della rassegnazione. Tutto si può cambiare se ognuno di noi vota e sceglie i futuri amministratori fra i capaci, i preparati ed i competenti. Nelle nostre mani c’è la possibilità di far rinascere Mola a nuova vita. È questa la nostra grande responsabilità.

Francesco Paolo Berlen | Rosa, Rosae… Rosatellum

A convegno per capire il meccanismo di voto delle elezioni politiche. Straordinario successo dell’iniziativa di “Città Nostra” e dell’Associazione studentesca “M.U.R.O.” sulla nuova legge elettorale, con due esperti d’eccezione: la prof.ssa Marina Calamo Specchia e il prof. Nicola Colaianni. Ecco il puntuale resoconto.

ECONOMIA

F.P. Berlen – N. Lucarelli | Nasce un camping ecosostenibile.  

In attesa del decollo del turismo balneare sul nostro territorio. Un nuovo progetto urbanistico degno di nota sta nascendo sul litorale nord. Si può far diventare un campeggio da abusivo ad ecosostenibile? Sembra una favola, invece è tutto vero… Questo è il caso del campeggio “Pinocchio”, situato sulla costa molese verso Bari.

CULTURA

Argo Suglia

Waldemaro Morgese | Il poeta con Mola nel cuore

La scomparsa dell’artista Argo Suglia Il poeta con Mola nel cuore. L’appassionato ricordo ripercorre la vita e le opere di un importante uomo di cultura, che ha sempre amato ed esaltato le sue radici molesi.

Giuseppe Mossa | Sognando Mola del mare

Il ricordo di Argo Suglia e della sua arte.  La mia amicizia con Argo ha due forti sorgenti: i legami familiari e la sua poesia. Un legame familiare sorgeva da mia madre, Sestilia Ruggieri, nata a Mola.

Vitangelo Magnifico| L’ultima replica

Al Teatro Angioino, grande prova di Domenico Clemente. Certamente mi ha incuriosito il titolo dell’opera; ma ciò che mi ha spinto a non mancare l’appuntamento era l’impegno che avevo assunto con me stesso di rivederlo all’opera.

Nicola Lucarelli | Scultura di Ruggieri alla Caserma “Picca”

Lo scultore molese ha realizzato un’opera di grande pregio per l’Esercito italiano. Rappresenta il tributo di sangue dei militari dell’Esercito caduti in tempo di guerra e di pace.

Redazione | Nel teatro, l’amatorialità è una risorsa

La Compagnia Filodrammatica molese “Teatramico”, una realtà che cresce e si evolve. Intervista a Rino Giuliani, presidente dell’associazione culturale che da tre anni calca il palcoscenico con crescente successo.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese (Eventi, cronaca, personaggi e curiosità)

LA MEMORIA

Francesco Spilotros /A stóerie de “Mbà tré cchêule” (La storia di Compare Tre Culi)

Il valore e la funzione dei racconti popolari sono universalmente riconosciuti.  I racconti popolari sono la memoria di un passato che merita di essere conosciuto perché tradizionalmente legate ad un aspetto della civiltà così lontano da noi che si rischia di perderne l’originario significato. Mbà tré cchêule è la storia, finita male, di un rapporto tra vicini.

STORIA

Giovanni Miccolis | Le orribili calamità del 1600

Alla fine del 1600 la peste si diffuse da Napoli ed invase le regioni meridionali, compresa la Puglia ed inevitabilmente anche Mola.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca / Vigor in agrodolce

La squadra molese tra contraccolpi in campionato e slanci in Coppa Italia

Sebastiano Roca / Ricordo di Franceschino Renna

È venuto a mancare uno dei maggiori protagonisti del calcio molese. Ecco un suo ricordo.

FERMOPOSTA

Angelo Rotolo | La cultura e il turismo fanno rete

I concerti di Santa Maria del Passo, IX Edizione – 2018

PAGINA UTILE

Turni delle farmacie, orari delle Messe, eventi, onomastici, il Santo del mese, numeri utili, ecc..

Questo numero è in vendita nelle edicole e librerie, ma anche presso la stazione di servizio “Esso”, il Bar Pendolino ed il centro copie Palumbo.

Condividi su: