Riceviamo dalla coalizione “Cantiere Civico” e pubblichiamo:

Giuseppe Colonna, candidato sindaco di 4 liste civiche

APERTURA DEL “CANTIERE CIVICO”

11 Marzo 2018

Domenica 11 Marzo, presso i locali siti in piazza XX Settembre n. 18-19, è stato annunciato pubblicamente dalla coalizione “Cantiere Civico” l’inizio dei lavori con la presentazione ufficiale alla cittadinanza del candidato alla carica di sindaco Giuseppe Colonna.

La manifestazione di apertura del “Cantiere Civico” segue la conferenza stampa del 28 febbraio scorso in cui i movimenti che compongono la coalizione (Alleanza per Mola, IDEA – Popolo e Libertà, La Voce e Scelgo Mola) si presentarono alla stampa, e quindi all’opinione pubblica, sottolineando la propria ambizione civica secondo la quale “tutti i cittadini prescindendo dal proprio orientamento politico, devono avere l’opportunità di dare il proprio contributo in favore della comunità. Senza steccati ideologici o simboli che di fatto non hanno alcuna radice con il territorio”.

Durante l’incontro le diverse anime del Cantiere Civico hanno ribadito questi concetti, ciascuno secondo i propri movimenti di appartenenza, motivando i perché di una scelta di metodo, il civismo, ed il perché abbiano indicato il trentaseienne Giuseppe Colonna come candidato alla carica di primo cittadino.

Giuseppe Colonna mentre interviene alla presentazione della sua candidatura a sindaco

Ampio spazio della manifestazione è stato dedicato all’intervento del candidato Sindaco che ha spiegato: «È da questi concetti, idee e testimonianze che oggi inizia un percorso che ha richiesto scelte difficili. Scelte divenute necessarie per voltare definitivamente pagina e ridare speranza alla nostra città. Un ringraziamento ai rappresentanti delle quattro liste che hanno deciso di mettersi in gioco e per avermi attribuito il privilegio e l’onore di rappresentare la coalizione del “Cantiere Civico” come candidato sindaco. Un privilegio e onore che tenterò di osservare con la determinazione e l’umiltà che mi hanno contraddistinto da sempre.»

Proseguendo nel suo lungo e vivace intervento, interrotto dagli applausi dei tanti intervenuti per l’occasione, ha proseguito spiegando il significato del “Cantiere Civico”: «Oggi inauguriamo questo spazio, questo luogo materiale, che si richiama all’idea di cantiere perché qui vogliamo costruire, con le nostre idee, mettendo a disposizione il nostro tempo e le nostre capacità, il nostro programma per la Mola di domani! Un programma – ha precisato Colonna – che avrà due criteri essenziali: la fattibilità e l’essenzialità.»

Giuseppe Colonna designato candidato sindaco della coalizione tra 4 liste civiche, presenta il logo della coalizione

In conclusione, ha esortato i presenti a guardare con un atteggiamento nuovo a questo progetto civico al fine di «costruire quello che serve a Mola e lo vogliamo fare con il sorriso sul volto: vogliamo guardare avanti tutti insieme. […] Innovazione, partecipazione identità e sviluppo: è attorno a questi concetti che vogliamo sviluppare un programma credibile. In un momento di crisi come questo noi vogliamo far diventare i cittadini parte attiva in un processo di rinnovamento culturale senza il quale nessun cambiamento è veramente possibile.»

Condividi su: