di Andrea G. Laterza

L’ex Sindaco Enzo Cristino: potrebbe riunificare il centro-sinistra o una parte di esso?

SI AVVICINANO LE SCADENZE PER LE ELEZIONI COMUNALI. L’AREA DI CENTRO-DESTRA HA GIA’ SCELTO LE CANDIDATURE A SINDACO, IL MOVIMENTO 5 STELLE PURE. IL CENTRO-SINISTRA, DIVISO IN TRE TRONCONI, E’ ANCORA IN ALTO MARE: ECCO I NOMI DEI PAPABILI.

A giorni, entro il 27 marzo, dovrebbe avvenire la pubblicazione del decreto del Prefetto per la cosiddetta convocazione dei “comizi elettorali”, in sostanza la data delle elezioni comunali che riguarderanno anche il rinnovo del Consiglio comunale di Mola.

In sostanza, si tratta dell’ultima data utile per tenere le elezioni entro i termini stabiliti dalla legge (che fissa i turni elettorali per le elezioni amministrative in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno), tenuto conto che domenica 27 maggio e domenica 10 giugno (eventuale turno di ballottaggio) sono le ultime giornate praticabili ai fini elettorali secondo il dispositivo normativo.

Alla convocazione dei comizi elettorali, seguirà la fissazione della data per la presentazione delle liste. Tale presentazione avverrà entro 30 giorni dalla data del primo turno elettorale: quindi, il 27 aprile.

I tempi, come si può notare sono abbastanza stringenti. In sostanza, partiti, movimenti e coalizioni hanno a disposizione poco più di 30 giorni per scegliere i candidati sindaco, formare le coalizioni e preparare le liste.

Giuseppe (Pino) De Silvio

Al momento, soltanto due candidati sindaco sono stati ufficialmente annunciati, entrambi dell’area di centro-destra: si tratta di Giuseppe Colonna, sostenuto da 4 liste civiche, e Stefano Diperna, supportato da 6 liste, di partito e civiche.

Il candidato del Movimento 5 stelle annunciato, in attesa di validazione da parte degli organismi di garanzia centrali, è Michele Daniele, senza ulteriori liste alleate (le alleanze elettorali non sono consentite dallo Statuto del M5S).

E’ invece ancora una nebulosa la configurazione che assumerà il centro-sinistra.

Al momento è diviso in tre tronconi: 1) PD-Moderati-Indipendenti-L’Altra Mola/Verdi; 2) PSI-Futura-Liberi e Uguali; 3) Italia giusta secondo la Costituzione-Progetto Mola.

Nessuno dei tre tronconi ha finora designato il candidato sindaco.

Peraltro, si infittiscono le voci di crisi nella coalizione PD-Moderati-Indipendenti-L’Altra Mola/Verdi, laddove i Moderati di Nicola Tanzi, non soddisfatti finora nella loro richiesta di candidatura a sindaco per Niki Bufo, hanno intrapreso altri contatti, anche con il candidato sindaco Stefano Diperna.

Niki Bufo, il suo nome è in lizza con quello di Pino De Silvio per la candidatura a sindaco della coalizione PD-Moderati-L’Altra Mola-Verdi-Indipendenti. Ma la coalizione è in forte crisi.

Il PD, peraltro, che sostiene la candidatura di Pino De Silvio è in crisi: dopo le dimissioni del segretario Rocco Zaccaria si attende la nomina di un nuovo commissario politico, con il compito di trovare un’intesa con gli alleati.

E’ crisi anche tra i due altri tronconi: stasera tornano a riunirsi in maniera congiunta, dopo le riunioni in separata sede provocate dal veto di PSI-Futura-Liberi e Uguali sulla ricandidatura a sindaco di Giangrazio Di Rutigliano.

Nella riunione odierna, Di Rutigliano potrebbe annunciare un passo indietro e così facilitare la convergenza tra i due tronconi  su una candidatura di mediazione.

E’ difficile dire se l’intero centro-sinistra potrà trovare una candidatura unitaria: i partiti e movimenti che hanno votato contro la mozione di sfiducia del centro-destra, che provocò la caduta della Giunta Di Rutigliano, non intendono (almeno finora) fare accordi con i partiti, i movimenti e gli esponenti che tale mozione approvarono esplicitamente o tacitamente.

I nomi comunque in predicato di aspirare alla candidatura in uno, due o addirittura tre coalizioni facenti capo all’area di centro-sinistra, da indiscrezioni raccolte, sono comunque i seguenti: Pino De Silvio, Niki Bufo (1° troncone); Enzo Cristino, Nico Berlen, Antonio Tricase, Vittorio Farella, Anna Maria Santoro (2° troncone); Giangrazio Di Rutigliano, Francesca Mola (3° troncone).

Nicola Magrone (a sinistra) e Giangrazio Di Rutigliano: il sindaco di Modugno (ex magistrato) ha concesso l’affiliazione al suo movimento all’ex Sindaco di Mola

Nico Berlen, Sindaco dal 2005 al 2010. Si parla di un suo rientro in politica.

Vittorio Farella, presidente dell’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”, è tra i “papabili” alla candidatura a sindaco in uno dei tronconi del centro-sinistra

Antonio Tricase, leader di “Futura” (dissidente PD), è uno degli altri aspiranti alla candidatura a sindaco nel centro-sinistra.

 

Condividi su: