Redazionale

Il M° Margherita Sciddurlo, direttrice artistica, presenta il Maestro Francesco Tasini

Grande partecipazione di pubblico al concerto di apertura della Nona Edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo organizzati sotto la direzione artistica di Margherita Sciddurlo.

Domenica sera, nella Chiesa di Sant’Antonio, al nostro antico organo si è esibito uno dei più grandi organisti italiani, il M° Francesco Tasini, docente al Conservatorio di Ferrara “Girolamo Frescobaldi”, grande studioso dei musicisti che hanno lasciato segni indelebili nella storia della musica per tale strumento.

Tra l’altro, al M° Tasini si devono la raccolta completa delle musiche di Alessandro Scarlatti con il quale ha aperto e chiuso il concerto confrontandolo con altri musicisti, prevalentemente italiani e della grande scuola napoletana del Settecento.

Il Petrus de’ Simone, l’organo antico di Sant’Antonio ancora una volta ha meravigliato per la plasticità del suono che sembra combinarsi perfettamente con la personalità e le capacità tecniche del concertista.

Il Maestro Francesco Tasini al Petrus de’ Simone

Come annunciato da Città nostra on line, il M° Tasini ha eseguito musiche di Alessandro Scarlatti. Giovanni Battista Martini, Bernardo Storace, Francesco Mancini, Johann Caspar Ferdinand Fischer e Benedetto Marcello, spiegando, da grande docente e musicologo, i brani e l’influenza che ebbero su altri grandi musicisti dell’epoca.

Ha eseguito come bis Fuga in sol minore di Johann Adam Reincken (1643-1722), organista e musicista di Amburgo, considerato uno dei principali componenti della scuola organistica tedesca.

Il prossimo appuntamento con i Concerti di Santa Maria del Passo è per domenica 22 aprile quando si esibirà l’organista austriaco M° Gustav Auzinger, che nel 2013 ha ricevuto il Premio “St. Anna Kulturpreis” per le sue iniziative volte alla promozione dell’arte organistica.

Il pubblico presente

Il M° Auzinger oltre che docente è custode di importanti organi in chiese austriache; ha curato molti progetti per la costruzione e il restauro di organi nel suo Paese. Ha inciso diversi dischi ed effettuato registrazioni per la radio e la televisione.

Il M° Auzinger eseguirà musiche di Georg Muffat, Francesco Caroso, Carlos Scixas, Johann Joseph Fux, Gottlieb Muffat, Johann Georg Albrechtsberger, Giovan Battista Martini e Anonimi del 17° Sec.

 

 

 

Condividi su: