di Andrea G. Laterza

Dal 1° maggio chiude il Punto di primo intervento di Mola situato presso la RSA di Via Rutigliano

Dal 1° maggio chiude il punto di primo intervento di Mola, allocato presso la RSA di Via Rutigliano.

Con una delibera di Giunta regionale di martedì scorso, entro la fine di questo mese saranno 39 i Punti di primo intervento che verranno soppressi in tutto il territorio regionale: in alcuni casi verranno riconvertiti in postazioni del 118, in altri sarà presente solo un’ambulanza o auto medica.

Nello specifico, dal 1° maggio, Mola (che ha registrato una quota al di sotto dei 6000 accessi al punto di primo intervento)  potrà disporre solo di una postazione mobile (un’ambulanza medicalizzata o un’auto medica o un’auto solo con infermieri).

Subiranno la stessa sorte di Mola: Alberobello, Bitonto, Casamassima, Castellana, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Grumo, Locorotondo, Noci, Polignano, Rutigliano, Ruvo, Santeramo.

Terlizzi e Triggiano invece, avendo totalizzato più di 6000 accessi avranno una postazione medicalizzata del 118.

In alcuni casi sono previste deroghe con una doppia unità mobile come, ad esempio, nelle città turistiche come Alberobello e Polignano, ma solo dal 1° aprile al 30 settembre.

Nei punti di primo intervento i sanitari stabilizzavano il paziente che veniva trasferito nell’ospedale più vicino. Ora, con la scomparsa del posto di primo intervento, in caso di urgenze il cittadino dovrà esclusivamente chiamare il 118 oppure recarsi in qualche pronto soccorso vicino.

Non è difficile intuire che con la chiusura dei 39 punti di primo intervento i cittadini dei Comuni interessati intaseranno le strutture di pronto soccorso più prossime, che, tuttavia, in molti casi sono già al collasso.

Si conclude così la parabola della sanità molese: dalla chiusura dell’Ospedale civile di Corso Italia fino a quella del punto di primo intervento, passando per un lungo calvario fatto di continui ridimensionamenti e dismissioni.

******************************************************************************

 

Condividi su: