Redazionale

Il M° Gustav Auzinger

Concerti di  Santa Maria del Passo, IX Edizione – All’organo il Maestro austriaco Gustav Auzinger – Chiesa di Sant’Antonio, Mola di Bari

Domenica 22 aprile con il Concerto dell’austriaco M°  Gustav Auzinger si terrà il secondo concerto della Nona Stagione dei  “Concerti di Santa Maria del Passo “ all’Organo storico Petrus de’ Simone conservato nella Chiesa di Sant’Antonio a Mola di Bari. Il Festival organistico Internazionale è organizzato dalla locale Associazione Culturale Arte&Musica con la Direzione artistica dell’organista Molese M° Margherita Sciddurlo, Docente di Organo e Composizione musicale presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, e la collaborazione della Confraternita di San Francesco di Mola di Bari..

Gustav Auzinger ha studiato Musica Sacra, Pedagogia della musica e Organo sotto la guida di Michael Radulescu presso la Scuola Musicale Superiore di Vienna. Ha approfondito i suoi studi in Italia, Svizzera ed Olanda. Tra i suoi molteplici impegni ed incarichi in ambito musicale vanno citati: è organista degli organi storici della chiesa di Sant´Anna a Steinbruch (del 1727) e del Castello di Neuhaus (ca.1625) ed è Custode dell’organo Wegscheider (in stile Gottfried Silbermann) nella chiesa dei Frati Minoriti a Linz e dell´organo Zerndle (1628) a Hart.; è docente di organo presso il conservatorio per la Musica Sacra di Linz; svolge un’intensa attività concertistica in numerosi Paesi europei, in Asia, America Latina e Stati Uniti; è stato invitato a far parte della giuria di concorsi nazionali e internazionali; tiene corsi di perfezionamento sia sui quattro strumenti (organo storico italiano, due organi storici austriaci e nuovo organo Pirchner in stile barocco) che si trovano nel salone di casa sua a Pürnstein che in istituzioni accademiche europee e extraeuropee. Il M° Auzinger ha curato molti progetti per la costruzione ed il restauro di organi in Austria. Ha effettuato varie registrazioni per la radio e la televisione ed ha inciso diversi CD. È Direttore artistico della collana CD “Orgellandschaft Oberösterreich” (finora 22 CD includono gli organi più importanti della Diocesi di Linz). Infine, nel 2013 ha ricevuto il Premio “St. Anna Kulturpreis” per le sue iniziative volte alla promozione dell´arte organistica.

Il M° Gustav Ausinger eseguirà il seguente impegnativo programma:

Georg Muffat (1653–1704) – Toccata V

Francesco Caroso (XVII Sec) – Canarios desde Espana

Carlos Seixas (1704-1742) –             Sonata in la minore

Johann Joseph Fux (1660 – 1741) – Parthie F – Dur: Aria, Rigaudon, Passepied, Echeggiata, Gigue

Gottlieb Muffat (1690 – 1770) – Aria sub Elevatione

Johann Georg Albrechtsberger (1736 – 1809) – 2 Praeludien

Giovan Battista Martini (1706-1784) – Toccata (per l´Offertorio), Grave (per la Benedizione), Al post Comunio

Anonymo (Italia, fine 1700) – Adagio

Anonymo (Martin y Coll) (XVII Sec.) – Bayle del Gran Duque

I Concerti di Santa Maria del Passo proseguiranno secondo il seguente calendario:

6  Maggio – M° Diego Cannizzaro

13 Maggio – M° Angela D’Amico

27 Maggio – M° Margherita Sciddurlo

Condividi su: