di Andrea G. Laterza

Niki Bufo, già assessore nella Giunta Di Rutigliano, è passato nella coalizione capeggiata da Stefano Diperna

Stamattina, domenica 22, nell’inaugurazione della sede elettorale di Stefano Diperna, in Piazza XX Settembre, sono arrivate alcune significative novità.

La prima segna la conferma di quanto riportato in anteprima da “Città Nostra” nelle settimane scorse, e cioè il passaggio di Niki Bufo dalla coalizione di centro-sinistra, nella quale ha ricoperto l’incarico di assessore nella Giunta di Giangrazio Di Rutigliano, a quella di centro-destra capeggiata da Diperna.

Bufo ha partecipato alla manifestazione elettorale con un lungo intervento, dicendosi lieto “di essere tornato in famiglia”, dopo l’accoglienza da figliol prodigo riservatagli da Stefano Diperna.

Questo è quanto ha dichiarato l’ex assessore Bufo a “Città Nostra”:

 

Ho preso questa decisione perché ritengo Diperna la persona più esperta fra quelle in campo e pronta a ricoprire l’incarico dal giorno dopo l’eventuale sua elezione. È un elemento determinante per me, considerata la difficile situazione presente in Comune e soprattutto guardando alle alternative. E per alternative non mi riferisco solo ai candidati sindaco, ma anche alle squadre ufficiali/ufficiose alle loro spalle. Non per ultimo, è comunque un ritorno a casa, fra le persone con le quali ho condiviso ormai 20 anni di militanza, seppur interrotti da alcune divergenze per fortuna chiarite negli scorsi anni e non in quest’ultimo periodo. Non ho ancora deciso la lista; Stefano mi ha detto di valutare con serenità in base a quello che ritengo più giusto.”

Marianna Lattaruli accanto a Stefano Diperna

La seconda novità è data dal passaggio di Marianna Lattaruli dalla lista di Forza Italia a quella civica di nuovo conio, denominata “Disegniamola insieme”, che si aggiungerebbe alle 6 già presentate, e che dovrebbe contenere un’elevata presenza femminile, forse anche anche quella di Nilla Pappadopoli, operatrice culturale in campo musicale,  che ha annunciato stamattina la sua candidatura con la coalizione di Stefano Diperna.

Per quanto riguarda invece le altre coalizioni, per martedi 24 è annunciata la riunione del “direttivo allargato” del PD molese, con una convocazione effettuata da Aldo Sigrisi della segreteria provinciale e da Adalisa Campanelli della segreteria regionale, in assenza del segretario (come è noto Rocco Zaccaria si è dimesso) e in mancanza di un commissario di circolo, non ancora nominato.

All’ordine del giorno la discussione sulla situazione politica locale, l’organizzazione della campagna elettorale e la formazione della lista che sicuramente sarà capeggiata da Pino De Silvio.

Pino De Silvio: dalla riunione del direttivo del PD, del prossimo martedì 24, potrebbero arrivare sorprese clamorose

Non è ormai un mistero che nella riunione di martedì verranno prese decisioni strategiche: si parla insistentemente di un’operazione politica dai risvolti clamorosi, che potrebbe portare il PD molese perfino a darsi il simbolo di una lista civica (sul modello dell’operazione già effettuata nelle elezioni di Castellana grotte), mentre è ormai acclarato lo scioglimento di fatto della coalizione inziale PD-Moderati-Indipendenti-L’Altra Mola/Verdi.

Tanto che oggi pomeriggio i Moderati di Nicola Tanzi si sono incontrati con i dirigenti di Futura per decidere il da farsi, mentre cresce l’incertezza per una seconda coalizione di centro-sinistra (dopo quella già presentata da Giangrazio Di Rutigliano) tra Futura-PSI-MDP difficilmente allargabile a Moderati e Indipendenti senza fratture con il PSI di Vittorio Farella, mentre Gianni Alberotanza è in panchina ma potrebbe entrare in campo all’ultimo minuto, con una tattica che gli è abituale.

Ogni decisione è stata rinviata all’esito della riunione che il PD terrà martedi sera, ma è ormai chiaro che si prospetta uno scenario del tutto inedito, che sicuramente avrà forti ripercussioni nella campagna elettorale.

 

Condividi su: