Redazionale

La completezza dell’informazione è per noi essenziale.

Di qui la scelta di uscire con qualche giorno di ritardo.

Le elezioni comunali del prossimo 10 Giugno sono decisive per il futuro di Mola. Tutti noi siamo coscienti della grave situazione in cui versa da anni il nostro Paese.

Tutti auspichiamo che il declino venga bloccato: ovviamente dipende dalle scelte che andremo a fare depositando la nostra scheda nelle urne. Per questo motivo “Città Nostra” propone un numero speciale dedicato alle prossime consultazioni. 54 pagine tutte a colori.

I lettori troveranno tutte le informazioni sui candidati alla carica di primo cittadino e sulle liste dei candidati consiglieri, in modo da esprimere un voto “ragionato” e non condizionato dalle amicizie, parentele e conoscenze.

E’ importante, se non decisivo, individuare personaggi realmente competenti. Amministrare una comunità non è come amministrare il bilancio famigliare.

Mola non è una grande città. C’è il vantaggio che ci conosciamo un po’ tutti, per cui scegliere con cognizione di causa e con la propria testa non è una chimera. Il nostro vuole essere solo un contributo a chiarire le idee di ognuno. Ecco perché vi consigliamo di non perdere questo “numero speciale” che troverete nelle edicole e librerie di Mola da oggi 15 Maggio.

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Un voto libero e cosciente

Mola è per davvero in acque molto agitate, con un forte degrado urbano e una caduta a picco del suo vivere civile, notevolmente arretrata rispetto al boom economico e turistico dei comuni del sud-est barese: ci vorrà un notevole lavoro per risollevarla. Buon voto a tutti.

SPECIALE ELEZIONI

Nicola   Rotondi|Scompare il PD, corsa aperta al Municipio

Il PD non sarà presente: lo certifica un comunicato dei dirigenti pugliesi. E anche il suo leader Pino De Silvio ha gettato la spugna. Il centro-sinistra si è dissolto e affida le sue residue speranze a Giangrazio Di Rutigliano e ad Antonio Tricase. Il centro-destra tenta il ritorno al potere con Stefano Diperna che dovrà vedersela con l’emergente Giuseppe Colonna: stessa area di provenienza ma con un’impronta civica. Il Movimento 5 stelle, con Michele Daniele, parte dal cospicuo risultato delle elezioni politiche, mentre Vincenzo Chiarelli e Domenico Paccione faranno probabilmente battaglia di testimonianza.

Redazione | I candidati alla carica di Sindaco di Mola

Ecco le foto dei 7 possibili Sindaci. Si contenteranno una poltrona che scotta: auguriamoci che vinca il migliore in tutti i sensi. Mola non può perdere ancora una volta il treno della rinascita. Il 10 Giugno il nostro futuro è nelle mani di ciascuno di noi. Votare è un diritto, ma anche un dovere.

Redazione | Michele Daniele: il candidato a cinque stelle

L’ingegnere molese, che ha compiuto la sua carriera a Milano nella multinazionale IBM, è il nuovo leader del Movimento 5 Stelle di Mola e punta a diventare Sindaco di Mola con un programma dall’evocativo slogan “RifacciaMolagrande”.

Francesco Paolo Berlen | Enzo Chiarelli corre da solo

Il giovane esponente della lista civica si è presentato alla cittadinanza con l’aspirazione a ricoprire la carica di Sindaco. Altro giovane è Domenico Paccione che concorrerà in solitudine con il movimento “Legalità e Trasparenza”.

Redazione | Torna in pista Giangrazio Di Rutigliano

Dopo il voto di sfiducia che, nel marzo dello scorso anno, lo mandò a casa, il già primo cittadino non getta la spugna e intende dare battaglia alla guida di tre movimenti: Italia Giusta secondo la Costituzione, Progetto Mola e Sinistra Liberamente.

Francesco Paolo Berlen | I grandi assenti

Diversi protagonisti dell’ultima stagione politica non saranno candidati. Mentre Niki Bufo ritorna con Stefano Diperna nella coalizione di centrodestra, i politici di lungo corso Giovanni Alberotanza, Vittorio Farella e Nicola Tanzi si sono tirati fuori dai giochi dell’ultima convulsa fase delle candidature. E anche il Movimento “L’Altra Mola – Verdi” di Gianni Russo e Filippo Affatati non scenderà in campo.

Vito Alberotanza, primo Sindaco del ‘900

Nicola Lucarelli | I Sindaci di Mola tra ieri e oggi

Il “mestiere di sindaco” tra difficoltà di bilancio e rischi giudiziari, con un breve excursus sui primi cittadini molesi dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. Un compito difficile che richiede competenza, coraggio e pazienza.

Francesco Paolo Berlen | Una nuova Mola

Il punto di vista in occasione della competizione elettorale. Tutti insieme, con il desiderio di un reale cambiamento, dobbiamo scrivere una nuova storia, per evitare di soccombere totalmente nell’oblio. In bocca al lupo a noi, ne abbiamo tremendamente bisogno. Ad maiora!

PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

Redazione | Palazzo Roberti torna a respirare

Bonificate 75 tonnellate di guano e centinaia di carcasse di colombi. La ditta Ariete di Modugno ha eseguito una pulizia epocale dello storico edificio dopo che il “Comitato per Palazzo Roberti” aveva chiesto e ottenuto dal Commissario prefettizio la bonifica e la disinfezione dell’intero stabile. Aggiudicata la gara d’appalto per la ristrutturazione delle facciate: i lavori partiranno nei prossimi mesi.

Redazione | Il turismo culturale, carta vincente

La Regione Puglia è disposta a finanziare il recupero integrale di Palazzo Roberti, grazie agli ingenti fondi stanziati con l’accordo di programma tra Stato e Regione e, nello specifico, con il fondo a valere sul Ministero dei Beni culturali destinato alla nostra regione per un totale di oltre 150 milioni di euro.

Andrea G. Laterza | Torrione: la Soprintendenza sollecita il recupero

Nuova lettera ai proprietari dell’antico bastione. Il 26 aprile, “Città Nostra” ha incontrato l’arch. Francesco Del Conte, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, che si sta occupando della tematica relativa al recupero del Torrione di Piazza XX Settembre.

CULTURA

Vitangelo Magnifico| Francesco Tasini e Gustav Auzinger al Petrus de’ Simone

La Nona Edizione del Festival Internazionale Organistico di Mola, meglio noto come i Concerti di Santa Maria del Passo, non poteva cominciare in modo migliore il 6 aprile scorso. Al Petrus de’ Simone, l’antico organo della Chiesa di Sant’Antonio costruito nel 1747, si è esibito il M° Francesco Tasini, figura di spicco nel panorama organistico internazionale.

Andrea G.Laterza| “Il mondo è di tutti”

Intervista a Waldemaro Morgese. Il libro, che raccoglie gli editoriali scritti per il quotidiano “Epolis Bari”, è stato presentato al Culture club Cafè con un vivace dibattito che ha offerto molti spunti di riflessione.

Vitangelo Magnifico| Rumors, una commedia brillante per “TeatrAmico”

In questa impegnativa prova, i filodrammatici molesi, Angela Digiorgio (Chris), Pasquale Legretto (Ken), Marilena Berardi (Claire), Rino Giulini (Len), Alessandra Legretto (Cocca), Nico Spillo (Ernie), Armando Lorusso (Glenn), Paola Salustio (Cassie), Vito Orlando (Weltch) e Vanna Moccia (Myra) se la cavano benissimo malgrado le ridotte dimensioni del palcoscenico del Teatro Angioino.

Marco Sciddurlo| Quando a Mola si portava “a Mbasscête”

Il gruppo teatrale “Il Palcoscenico” in una commedia di Tonino Abatangelo. Un pubblico eterogeneo e plaudente per questa commedia, autentica lezione di storia e di costume.

Vitangelo Magnifico|Nuovo successo della Diaghilev al van Westerhout

Intervista a Carlo D’Ursi, attore della Compagnia guidata da Paolo Panaro. Le smanie per la villeggiatura è la prima di tre commedie che, Carlo Goldoni (1707-1793), il “genio della risata”, dedicò alla tradizione dei nobili del suo tempo, ed in particolare dei Veneziani.

Redazione| A giugno “Pinocchio il musical”

“Tuttinscena Cultura e Spettacolo”, dopo il grande successo ottenuto con “I Promessi Sposi il musical” (cui RAI GULP ha dedicato un’intera puntata) e “Aladdin the musical”, ritorna in scena dal 7 Giugno con un altro grande lavoro: “Pinocchio il Musical”. Da non perdere!

Redazione| Il Sergente Romano, storia di un ribelle pugliese

E’ tornata in scena la Compagnia teatrale molese “Le 7 Muse di Apollo”, al Teatro Angioino, con lo spettacolo “Sergente Romano – Memorie di un Sud dimenticato”. Dolores Mangiolini ha diretto con maestria e precisione la compagnia, portando sul palcoscenico un’opera del tutto inedita, ideata dalla sua creatività.

PERSONE

Francesco Spilotros | Alla NASA per combattere l’osteoporosi.

Intervista alla ricercatrice molese Giacomina Brunetti dell’Università di Bari. La ricercatrice molese ha partecipato allo studio dell’azione della molecola Irisina in condizioni di microgravità. Con questa ricerca si potrebbe dare una soluzione all’osteoporosi e all’atrofia muscolare.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Cronaca, eventi, curiosità che hanno caratterizzato il mese appena trascorso.

SCUOLA

Isabella D’Amico | A scuola di autismo

Gli esperti del settore hanno trattato un tema di grande importanza. Nella splendida cornice dell’imponente salone delle feste del palazzo Pesce di Mola, genitori, docenti di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici ed esponenti dell’Amministrazione Comunale, delle ASL e di diverse associazioni, hanno assistito al convegno “A scuola di autismo: le buone prassi per la presa in carico di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico”

LA MEMORIA

Nicola Lucarelli | La Fontana Monumentale in un libro

La storia, i retroscena e le polemiche del Monumento di Piazza XX Settembre dedicato ai Caduti della Grande Guerra. E stato presentato presso il Museo Civico di Bari un nuovo ed interessante studio ed una nostra documentaria della dott. Lucia Rosa Pastore, attenta ed appassionata studiosa dei percorsi di artisti pugliesi.

Sebastiano Roca| Ricordo di Peppino Brunetti

Grande fotografo e uomo impegnato in politica e nel sociale. E’ stato un fotografo a tutto tondo, e con la sua Rolleiflex ha immortalato e tramandato scene di vita quotidiana, avvenimenti culturali, sportivi e sociali.

STORIA

Giovanni Miccolis | La cappella di San Giacomo e Sant’Anna

La seconda parte della storia e delle vicende relative alla cappella di San Giacomo e Sant’Anna, fatta costruire dal canonico Susca, il cui corpo è ivi tumulato dal 26 marzo 1738. La cappella, come è noto, si trova in via S. Giacomo, a pochi metri dalla piazza.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca| Frenata

Si ferma proprio sul più bello la Vigor Moles che, battuta dall’Altamura nella seconda fase dei play-off, vanifica quanto di buono aveva fatto precedentemente battendo l’Ordona nella prima fase.

ULTIM’ORA

Redazione | Tutti assolti: “il fatto non costituisce reato”

Concluso il primo grado del processo per disastro ambientale a Martucci. Il processo, iniziato cinque anni fa e conclusosi al Tribunale di Bari davanti al GUP Antonio Diella con la formula del rito abbreviato, ha mandato tutti assolti perché il fatto non sussiste e perché non costituisce reato. Restano i dubbi e tanta delusione.

PAGINA UTILE

Al servizio del lettore con rubriche e numeri telefonici utili e di emergenza

 

 

Condividi su: