Redazionale

Angela D’Amico al Petrus de’ Simone

Dopo i concerti di tre organisti di altissimo livello, domenica scorsa, all’organo antico di Sant’Antonio si è esibita la giovane organista di Fasano M° Angela D’Amico che ha confermato il buon piazzamento al 1° Concorso Organistico Nazionale Petrus de’ Simone di Mola dove conquistò il Secondo Premio ex-aequo (senza l’assegnazione del Primo premio) e con l’invito a far parte dei concertisti della Nona Stagione dei “Concerti di Santa Maria del Passo “  organizzato, com’è noto, dalla locale Associazione Culturale Arte&Musica con la Direzione artistica di Margherita Sciddurlo e la collaborazione della Confraternita di San Francesco.

Il M° Angela D’Amico, nata a Fasano (Br) nel 1990 e diplomatasi nei diversi livelli accademici in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli nelle classi dei Maestri G. Berré e M. Sciddurlo, ha eseguito un interessantissimo e coinvolgente programma che ha spaziato dalla musica per organo di Byrd (The Galliard to the Third Pavan), compositore inglese ammirato e protetto da Elisabetta I, a quella dei grandi italiani Bernardo Pasquini (Variazioni per il Paggio Todesco), Girolamo Frescobaldi (Toccata Prima dal II Libro di Toccate) e Bernardo Storace (Il balletto) e dei massimi organisti tedeschi Johann Jakob Froberger (Toccata II), Johann Caspar Ferdinand Fischer (Suite in d minor “Uranie”) e Johann Sebastian Bach, del quale ha eseguito la trascrizione del bellissimo e notissimo Concerto per oboe e archi del musicista veneziano Alessandro Marcello.

Angela D’Amico (a destra) con Margherita Sciddurlo

In tutte le esecuzioni Angela D’Amico ha mostrato grande padronanza della tastiera e nitidezza dei suoni malgrado una ancora acerba nota interpretativa in linea con la giovane età e la breve esperienza.

Il pubblico, numeroso come al solito, le ha tributato convinti e prolungati applausi e calorose e affettuose congratulazioni alla fine del concerto. Il M° D’Amico ha eseguito come bis ha eseguito Lo ballo dell’Intorcia di Antonio Valente, altro grande organista della Scuola Napoletana del ‘500.

L’ultimo appuntamento con i Concerti di Santa Maria del Passo è in programma per domenica 27 Maggio con Margherita Sciddurlo al Petrus de’ Simone del 1747.

 

Condividi su: