Redazionale

 

Il Santo Padre conferma per altri due anni l’Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Cacucci nella cura pastorale della Chiesa locale di Bari-Bitonto.

A seguito della rinuncia al governo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, presentata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, a motivo del compimento dei 75 anni di età, in conformità al Can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico,il Santo Padre ha ritenuto di confermare per altri due anni il nostro Arcivescovo nella cura pastorale della Chiesa locale.

La Comunità diocesana e la Chiesa molese in particolare, grate a Papa Francesco per la decisione assunta, invoca sul proprio Pastore abbondanti doni dello Spirito affinché continui il Suo servizio nel nome del Signore.

La Vergine Odegitria e i Santi Patroni Nicola e Sabino, la Beata Elia di S. Clemente accompagnino la Chiesa di Bari-Bitonto nel cammino verso l’Incontro Ecumenico del prossimo 7 luglio.

Nato a Bari il 26 aprile 1943; ordinato sacerdote il 29 giugno 1966.

Laureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana ed in Scienze Politiche all’Università di Bari.

Eletto alla Chiesa titolare di Castel Mediano, è nominato ausiliare di Bari-Bitonto il 16 aprile 1987. Ordinato vescovo il 13 giugno 1987.

Promosso alla sede arcivescovile di Otranto l’8 aprile 1993; trasferito a Bari-Bitonto il 3 luglio 1999, ha fatto il suo ingresso l’8 settembre 1999.

Il 29 giugno 2000, nella solennità degli Apostoli Pietro e Paolo, ha ricevuto il Pallio di Metropolita dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

Mons Cacucci è Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica Pugliese e Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese.

*****************************************************************************

UN GRANDE SUCCESSO EDITORIALE – 54 PAGINE A COLORI

 

Condividi su: