di Matteo Ottomano*

La Lega Navale Italiana – Sezione di Mola di Bari – ha l’onore di ospitare un tappa del Giro d’Italia “un mare senza plastica accessibile a tutti“, prima circumnavigazione in solitaria dell’Italia da parte di un velista disabile motorio.
Inoltre il viaggio è stato pensato e realizzato per sensibilizzare le autorità portuali affinché possano rendere sempre più accessibili i porti rendendoli fruibili da tutti. Durante il viaggio, verranno effettuate riprese per raccogliere informazioni sull’accessibilità e servizi del porto ospitante e condivise in un’ apposita mappa (consultabile in forma gratuita) per dare modo a tutti di vedere il luogo accessibile più vicino alla propria abitazione oppure per il turismo estivo poiché forniremo informazioni sulle imbarcazioni e servizi locali a favore dei disabili.


Vuole anche dimostrare che, se la navigazione viene fatta con professionalità, tutti hanno diritto di vivere il mare e che la patente nautica deve essere uguale per tutti. Si deve considerare che, se le imbarcazioni sono accessibili e dotate dei dovuti ausili (come è in auto), possono essere condotte in totale autonomia. Per quanto riguarda la parte sulla “sicurezza” nella navigazione in solitaria, sta
nel buon senso del singolo decidere se uscire in mare o meno con condizioni meteo avverse.
Comunicare e diffondere l’importanza della CONVENZIONE ONU per i diritti delle persone con disabilità. Dare continuità nella diffusione di questo documento è un dovere di tutti ed abbiamo la fortuna di poterlo fare all’interno di questo progetto.

Vi aspettiamo oggi 22 maggio alle ore 17:00 presso la nostra sede nautica per parlare di “Specialmente abili”, condividendo e promuovendo con Voi questo progetto.

*L.N.I. Mola

Condividi su: