di Nicola Lucarelli

 

Domenica 3 Giugno, alle ore 20, l’Agimus metterà  in scena al Teatro Comunale “Il portiere di di Niccolò van Westerhout” di Maurizio Pellegrini.

L’arrivo di un nuovo inquilino porta sempre scompiglio all’interno di un palazzo.

Se poi si tratta di un musicista che sceglie il silenzio della notte per le proprie composizioni, il trambusto risulta ancor più invasivo.

L’artista in questione è Niccolò Van Westerhout, la cui parabola artistica e personale viene raccontata, nel 120° anniversario della scomparsa, attraverso la voce di Rafele, portiere dell’ultimo appartamento napoletano del compositore molese, in un inedito progetto che vede il popolare attore Maurizio Pellegrini in scena con il soprano Maria Cristina Bellantuono e il pianista Piero Rotolo.

Un incontro brusco, quello tra Rafele e “Nicolino”, destinato a trasformarsi in una profonda amicizia, tra gli “schiamazzi” notturni e i salotti serali, passaggi necessari per il raggiungimento di un successo oltre l’affermazione personale, alla ricerca di un riscatto per l’intera terra di Puglia.

Così, le “Liriche” da camera di Van Westerhout, riscoperte e revisionate per l’occasione da Vito Clemente, Silvestro Sabatelli e dallo stesso Maurizio Pellegrini per le edizioni Idea Press U.S.A. Digressione Music (in collaborazione con la Pro Loco di Mola), diventano il fil rouge di un progetto discografico e di un concerto biografico attraverso il quale presentare gli aspetti più intimi di un uomo dal cognome altisonante che, però, il pubblico sentirà molto vicino.

Al concerto sarà presente il concittadino intalo-americano Leonardo Campanile, profondo estimatore di van Westerhout: presenterà le liriche che saranno eseguite.

Biglietti 10 euro | 8 euro (>65anni) | 5 euro (<30anni) | gratuito (possessori AgìmusCard)

Infotel: 368568412

Condividi su: