Redazionale

Domani, domenica 10 giugno, si vota per l’elezione del Sindaco di Mola e dei 16 componenti del Consiglio Comunale.

Si vota solo domenica dalle 07:00 alle 23:00. L’eventuale ballottaggio è calendarizzato per domenica 24 giugno, sempre dalle 07:00 alle 23:00. Precisiamo anche che, se non si vota per il primo turno, si può eventualmente votare solo per il ballottaggio.

Per rinfrescare la memoria e per evitare errori che possano compromettere la validità del voto, eccovi in maniera sintetica e semplice i passaggi essenziali della normativa vigente per le elezioni comunali.

Occorre presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e la carta d’identità. Se sono terminati gli spazi per i timbri sulla tessera elettorale o si è smarrita, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (Tel. 0804738302), per farsi rilasciare una nuova tessera, che nella giornata di domani, domenica 10 giugno, resterà aperto al pubblico dalle ore 07:00 fino alla conclusione delle operazioni di voto (ore 23:00).

Poiché Mola rientra nei comuni sopra i 15 mila abitanti, i candidati a sindaco possono essere associati a più di una lista, sulla scheda in un unico rettangolo.

Il voto si esprime in uno dei seguenti modi:

–    per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e sul contrassegno della lista o di una delle liste collegate al candidato sindaco; in questo caso il voto espresso è valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata prescelta;

–    per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e per una lista non collegata, tracciando un altro segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista prescelta non collegata (viene definito: “voto disgiunto”);

–    per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, non segnando alcun contrassegno di lista; il voto così espresso è attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;

–    per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;

– Per votare i consiglieri, si può scrivere solo il cognome del candidato  (in caso di omonimia è necessario aggiungere il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita).

Nella stessa lista si possono scegliere massimo due consiglieri, purchè di sesso diverso (altrimenti la seconda preferenza viene annullata). Non si possono votare candidati di liste diverse. Se la preferenza viene scritta senza tracciare alcuna croce sul simbolo, il voto è valido anche per la lista del candidato (o dei due candidati) e per il candidato sindaco collegato.

Se nessun candidato sindaco supera il 50% dei voti validi espressi al primo turno, si procede con il turno di ballottaggio fissato per Domenica 24 Giugno tra i due candidati a sindaco più votati.

I documenti per l’identificazione degli elettori da presentare al momento al seggio sono: 1) la carta d’identità e ogni altro documento di riconoscimento munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione; la patente di guida, la patente nautica, il passaporto, il libretto di pensione, il porto d’armi. Questi documenti d’identità possono risultare anche scaduti, purché risultino regolari sotto ogni altro aspetto e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

2) Inoltre vengono accettati la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, che dev’essere munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, anche questa munita di fotografia.

3) In ogni caso in mancanza di un documento idoneo, l’elettore può essere riconosciuto da uno dei membri del seggio, che ne attesta l’identità. Tale  riconoscimento dell’elettore può avvenire anche attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio e provvisto di documento valido, che ne attesti l’identità. In questo caso il presidente avverte l’elettore delle pene stabilite per chi afferma il falso, per chi concorre all’ammissione al voto di chi non ne ha diritto o all’esclusione di chi ne ha. Ovviamente i documenti devono essere accompagnati sempre dalla tessera elettorale in corso di validità.

I cittadini anziani o con difficoltà motorie potranno accedere ai seggi, utilizzando l’apposito servizio di trasporto, predisposto dal Comune. In tali casi, è necessario prenotarsi presso l’Ufficio Elettorale, anche solo telefonando al 0804738302.

FAC SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE E LISTE CON CANDIDATI:

Il nome e cognome è quello del candidato sindaco. I numeri in cerchietto indicano  i simboli delle liste collegate a ciascun nominativo. A fianco si possono scrive i due candidati prescelti (un maschio ed una donna).

Ecco il fac-simile della scheda e le liste con i nomi dei candidati (cliccare per ingrandire):

Condividi su: