di Francesco Spilotros

La processione della Madonna negli anni ’70 (G. Luisi)

Il Comitato Festa Patronale è già all’opera per l’edizione 2018 dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata. È richiesto il contributo di tutti.

Ci hanno insegnato che una comunità senza cultura e senza amore per le proprie tradizioni e la propria storia, è destinata all’anonimato più vergognoso e diventa di conseguenza incapace di trasmettere alle future generazioni quei valori che sono stati alla base del vivere civile nostro, dei nostri padri e dei nostri avi. Ciò non significa che non si debba tenere in debita considerazione l’evidente progresso di cui siamo tutti compartecipi e protagonisti.

Progresso che non impone di mettere una pietra tombale sulla nostra storia e riporre in un cassetto il passato che ci ha consentito il raggiungimento di mete e condizioni di vita impensabili solo 50 o 60 anni fa. A maggior ragione abbiamo il dovere di educare i nostri figli al rispetto del nostro paese, in ogni sua sfaccettatura, e delle nostre poche ma valide tradizioni che sono espressione dell’amore verso le generazioni che ci hanno preceduto.

Se questa non è festa di popolo……!

Mola è un paese meraviglioso, non solo perché lo abbiamo vissuto fino ad oggi, ma perché ha delle caratteristiche uniche rispetto a quelle del circondario: basti pensare al Castello, alla Chiesa Matrice, al Teatro, ai palazzi storici, alla grande e rinnovata piazza, al mare, al porto, ai poggi, ma anche alla laboriosità ed all’affabilità dei suoi abitanti.

Come accadde nel 1725, sarà la nostra grande piazza ad ospitare dal 7 al 10 settembre prossimi i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, nostra Patrona e Protettrice, arricchiti da eventi sia tradizionali che innovativi in avanzata fase di programmazione, nonostante tanti problemi, da parte del Comitato composto da giovani che credono nei valori insiti in questa rievocazione storica e religiosa.

La solenne processione che la domenica mattina prende il via dal sagrato della Maddalena segue da secoli il medesimo tracciato e secondo gli intenditori è una delle più belle, attraenti ed ordinate della regione. Ma il complesso ed articolato programma non si realizza con le chiacchiere e le esternazioni su Facebook.  È festa di popolo, ossia di tutti noi e come tale va considerata.

Grazie al loro impegno è possibile realizzare un programma articolato.

Il molese non è tirchio per natura e lo ha dimostrato in occasione di tante altre iniziative. Siamo certi che lo dimostrerà specialmente in questa situazione di crisi economica. Non ci sono scusanti, come dire: “alla mia porta non hanno bussato”. Basta una passeggiata nella nuova piazza… a due passi vi si trova la sede del Comitato, dove, a tutte le ore del giorno, è possibile versare il proprio contributo, ritirando il bel calendario ed il biglietto della lotteria.

In alternativa è possibile effettuare un bonifico bancario sul conto del Comitato IBAN IT 83 T 08503 41550 001001151308 presso: Banca di Credito Cooperativo di Conversano Agenzia di Mola di Bari. Se saremo un po’ più generosi del solito, il Comitato potrà completare il programma con tutto ciò che è stato “congelato”, a seguito della sostanziosa decurtazione del contributo comunale, nonostante fosse “consolidato” da decenni. Ricordate: Mola non merita di perdere anche questa antica e storica tradizione. Il suo futuro dipende solo da noi!

APPELLO DEL PRESIDENTE ALLA CITTADINANZA

Concittadini Carissimi,

anche per questo 2018 la macchina organizzativa della Festa Patronale è partita già da diverso tempo. Il Comitato oltre a mettere in programma gli eventi tradizionali intende anche incrementarlo con l’aggiunta di ulteriori nuovi eventi sia culturali che di spettacolo ed intrattenimento.

Questo però comporta, come potrete ben capire, l’investimento di maggiori risorse, che dovremo reperire in questi mesi estivi girando per le vostre case, per gli esercizi commerciali e per le imprese molesi. Purtroppo, conosciamo bene i problemi che vessano la nostra società civile e conosciamo ancor meglio quelli che affliggono la nostra bella comunità.

Proprio per questo da quando è iniziato il mio mandato di Presidente, il Comitato chiede a tutta la popolazione di contribuire anche con una quota minima, ma c’è bisogno che lo facciano tutti.

Questo è il sostegno che vi chiediamo, anche per sopperire alla mancata quota che la Civica Amministrazione destinava alla Festa Patronale; infatti per il secondo anno consecutivo ci è stato assegnato  un contributo davvero irrisorio a fronte di una spesa molto alta e sempre più crescente.

Noi del Comitato abbiamo tante idee e tanta voglia di far bene per il nostro paese e renderlo attraente agli occhi della sua gente e di quella dei paesi limitrofi e non solo, affinché possano ritornare a Mola per visitarla e per passeggiare, e perché no anche  per godere la nostra Festa Patronale. Per questo il Vostro contributo è fondamentale e indispensabile per realizzare una Festa che continui nella tradizione e che allo stesso tempo si rinnovi.

Ringrazio sin da ora tutti i cittadini che generosamente non faranno mancare il proprio concreto sostegno. Buona Festa a tutti.

Il Presidente del Comitato Festa Patronale

Vito Giacomo Lucarelli

 

Condividi su: