di Carolina Frasco e Simona Lepore

Portatori di pace

La carovana dei Pacifici invade il porto di Mola

https://www.facebook.com/luciana.bertinato.7/videos/10214938239643056/?t=2

Armata di colori, parole e riflessioni “La carovana dei pacifici” realizzata dai ragazzi della scuola “Alighieri-Tanzi” ha preso il largo da Mola!

Un esercito di “guerrieri” di carta, portatori di messaggi di pace, è stato protagonista della singolare spedizione  promossa dalla rete di cooperazione educativa “C’e’ speranza se accade@”.

Sotto la guida delle docenti referenti prof.sse Ada Laterza e Simona Lepore e con la collaborazione delle prof.sse Antonella Linsalata e Carolina Frasco, i ragazzi dei corsi L-I-M e della classe 2D hanno preso spunto dai versi della poesia “I giusti” di Borges, per declinare la parola Pace in decine di modi, ideando Ragazzi, Donne e Uomini costruttori di Pace secondo i principi della nostra Costituzione.

Il lavoro dei Pacifici e’ iniziato a settembre ed e’ stato svolto durante tutto l’anno scolastico.

Nella fase conclusiva del progetto la carovana dei Pacifici ha invaso il porto di Mola, dove i ragazzi l’hanno dapprima allineata sul muretto di confine terra-mare, poi sul pontile e infine sulla cima che àncora la barca alla bitta, pronta a salpare verso i quattro punti cardinali, per raggiungere tutti i popoli della Terra.

In questa occasione numerosi marinai si sono avvicinati incuriositi da questa armata interculturale e ne hanno apprezzato i contenuti.

Un’iniziativa originale che ha dato la possibilità agli alunni di essere protagonisti e responsabili della loro comunicazione sul tema della pace, per difenderne i valori e disarmare ogni possibile conflitto.

La bella esperienza e’ stata  riportata in un articolo pubblicato da Gianluca Carmosino su Comune-Info, che potete leggere qui:

https://comune-info.net/2018/06/non-smettere-di-viaggiare-carovana/

inoltre il video, dal grande valore simbolico, e’ stato pubblicato, sulla pagina Fb della Rete di CooperazioneEducativa e condiviso con i profili personali.

https://www.facebook.com/luciana.bertinato.7/videos/10214938239643056/?t=2

Condividi su: