di Donatello Biancofiore

Francesco Didonna, capitano della Mola New Basket non rinnoverà la sua presenza

Dopo l’addio di coach Alba delle scorse settimane, con il conseguente annuncio in diretta streaming del nuovo coach Gabriele Castellitto, è tempo di cominciare a plasmare il roster che nella stagione 2018-19, si cimenterà con la nuova C Gold Puglia.

La dirigenza è al lavoro, con sollecitudine, per allestire secondo le indicazioni del nuovo allenatore brindisino, una squadra che possa cimentarsi al meglio in questa nuova avventura, dando, come più volte sottolineato dal Presidente Losito in queste settimane, giusto riconoscimento a quell’impianto giovanile che negli ultimi cinque anni ha un pò scritto la storia regionale a livello Under, con tre finali raggiunte (due vinte) e una final 16 con le migliori rappresentanti dello stivale.

Di certezze al  momento non ce ne sono,  sappiamo che il nuovo roster per quanto concerne i senior, sarà un gruppo con molta probabilità rinnovato nella sua totalità, ed è proprio di queste ore la conferma che Capitan Didonna non rinnoverà.

Una decisione sofferta da parte di un ragazzo che a Mola ha vissuto quattro anni importanti della sua carriera – due campionati di B e due di C Silver  – che è sicuramente cresciuto tanto  sul piano tattico, divenendo senza timore di smentita, una delle pedine più importanti nello scacchiere-squadra per tutti i coach che lo hanno allenato in questo quadriennio.

Come avvenuto per Antonio Alba, pensiamo sia opportuno lasciare a Francesco lo spazio che si merita, con quello che è il suo pensiero, le sue parole, i suoi saluti, sentiti, sofferti, dal cuore di un atleta che ha ricevuto e dato tanto con questi colori e al quale auguriamo il meglio per il suo prosieguo di carriera, lasciando sempre aperto lo spiraglio di un futuro prossimo in cui le nostre strade possano ricongiungersi.

“Esprimere parole durante una notte tormentata e colma di pensieri mi risulta davvero difficile.

Ancor più complicato è cercare di far arrivare nel cuore e nella testa di chi legge i sentimenti d’affetto e appartenenza che provo nei confronti di questa società.

E quindi mi ritrovo qui a salutare, in un pomeriggio afoso di Luglio, il Presidente Losito dopo avergli appena comunicato che nella prossima stagione vestirò una maglia diversa da quella delle ultime 4. Proprio quel Presidente che 4 anni fa mi raccolse col cucchiaino dall’asflato dopo un anno davvero difficile in queld i Bari.

Da quel giorno tutto è cambiato. Sono stato accolto non in una società ma in una famiglia fatta di protagonisti nei loro settori e accomunati da un’unica grande passione che li porta ogni domenica in un palazzetto a dare anima e corpo per quella maglia che porta il logo della MNB2012. Un grazie doveroso a tutti voi, dal Presidente Losito a Luigi Lonigro, da Simone e Angela a Gigi Gallo, da Luigi Mazzafaro a Mimmo Daniele. Avete in questo percorso assieme riacceso in me la passione per uno sport meraviglioso, mi siete stati sempre vicini nel bene e nel male, mi avete abbracciato nelle vittorie, dato pacche sulle spalle nelle sconfitte, rifilato anche qualche “schiaffo” giusto, per farmi riprendere. Tutto è servito a farmi diventare l’uomo, prima che il giocatore, quello che sono adesso e di cui vado più che fiero. Ringrazio Alessandro per aver creduto in me aggregandomi, durante il primo anno di serie B, ad un roster con cui si è creata un’amicizia incredibile e che permane viva nonostante tempo e  distanza. Ringrazio Massimo, Roberto e Dimitrigrandi maestri di questo sport. Auguro tutto il meglio che la vita possa offrire ad Antonio e Gianni, uomini, consiglieri, amici rari da trovare sul proprio cammino, di queli che qualunque cosa succesa comunque sono lì pronti a darti manforte.  Grazie a tutti i miei compagni di quadra, ognuno di noi ha contribuito a rendere ogni singolo istante di questi anni indimenticabile per mille motivi diversi. Un saluto ai tifosi, quelli con cui nell’ultimo anno ho legato tantissimo a cui speso di aver laswciato un ricordo positivo, conscio di aver dato davvero tutto me stesso per questa maglia. Lascio un pezzetto di cuore in questa città e spero che le nostre strade s’incontrino un giorno di nuovo per poter vivere insieme momenti fantastici come quelli passati.

A presto.

Il vostro Capitano “

A presto Francesco

Condividi su: