di Andrea G. Laterza

Nico Berlen, Sindaco dal 2005 al 2010. Accetterà la nonima ad assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici che gli ha proposto il Sindaco Colonna?

Trovano ulteriori conferme le voci riportate da “Città Nostra”, con alcune importanti novità.

Il Sindaco Giuseppe Colonna sarebbe orientato a nominare una Giunta fatta prevalentemente di esterni.

In particolare, l’avv. Vito Orlando riceverebbe l’incarico di assessore alle attività produttive (con probabile delega di vice-sindaco).

Lea Vergatti andrebbe ai servizi sociali.

L’assessorato al turismo andrebbe invece ad un nome non ancora precisato, di genere femminile, designato dagli ambienti baresi vicini alla coalizione. Mentre sembra tramontare la nomina dell’avv. Maria Grazia Delcane.

L’unico interno che verrebbe designato assessore sarebbe invece Giovanni Vincesilao (al Bilancio): in caso di nomina, al suo posto, in Consiglio comunale, subentrerà Maria Antonietta Colonna.

La presidenza del Consiglio comunale andrebbe all’avv. Leonardo Losito.

E veniamo all’ultima casella, la più importante: quella dell’assessorato all’Urbanistica e Lavori pubblici.

La scelta di Colonna è ormai caduta sull’esterno ex Sindaco e assessore Nico Berlen, che è chiamato in queste ore a sciogliere la riserva.

Le acque in maggioranza non sono tranquille.

Si tratta di scelte che stanno già provocando forti malumori: in specie tra i primi dei non eletti che, con l’orientamento prevalente di nomine di esterni, si vedono sbarrare le porte d’accesso al Consiglio.

Condividi su: