di Andrea G. Laterza

La presentazione dell’edizione 2018 della Festa patronale, tenutasi nella Chiesa della Maddalena. (da sinistra): Don Mimì Moro, il Sindaco Giuseppe Colonna, il Presidente del Comitato Festa Patria Vito Lucarelli

PRESENTATA LA FESTA PATRONALE 2018.

NOVITA’: PROCESSIONE ANCHE LUNEDI 10 SETTEMBRE.

SI ATTENDE LA NOMINA DELLA GIUNTA COMUNALE: BERLEN DOVRA’ SCIOGLIERE LA RISERVA.

Ci vogliono 5.000,00 euro per riattivare la piena funzionalità della fontana monumentale con un contratto di manutenzione che ne assicuri il ripristino e il continuo controllo.

E’ quanto ha dichiarato il Sindaco di Mola, Giuseppe Colonna, a “Città Nostra” a margine della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 della Festa patronale.

I lavori di ristrutturazione di Piazza XX Settembre non hanno previsto l’attivazione del contratto di manutenzione e, quindi, scaduto il periodo post-appalto, la ditta Martinelli ha “spento” la fontana.

Peraltro, ci sarà da rimpiazzare diverse decine di diffusori dei getti d’acqua lungo la corona circolare della fontana, asportati dai vandali.

Il Sindaco è alla ricerca di questa somma, tutto sommato modesta, ma che non è stata inserita dal Commissario prefettizio nel bilancio di previsione 2018, preso in consegna da Colonna.

Quanto alla Festa patronale, molte sono le novità presentate nel corso della conferenza stampa tenutasi sabato scorso, 14 luglio, presso la Chiesa della Maddalena, dal Presidente del Comitato Festa Patria, Vito Lucarelli, coadiuvato dall’arciprete don Mimì Moro, e con la partecipazione del Sindaco Colonna.

L’intervento di Don Mimì Moro

La novità più significativa è data dall’introduzione di una seconda “uscita” della statua della Madonna Addolorata.

Infatti, dopo la tradizionale processione di gala di domenica mattina (officierà mons. Padovano), al fine di dare un significato religioso anche alla giornata del lunedì festivo (il 10 settembre), don Mimì Moro ha autorizzato, per la prima volta, un breve percorso che, a partire dalle 18:30, porterà l’immagine della Santa patrona fino alla Chiesa del Monastero delle Suore Clarisse di Via C. Battisti.

Le suore avevano espresso il desiderio di assistere al passaggio della processione che, nel suo tragitto storico, non contempla l’attraversamento di Via Battisti, unica tra i grandi cortei religiosi a “saltare” quella via. E così, il Comitato Festa Patronale ha introdotto questa innovazione, con il previo benestare delle autorità religiose.

Quanto ai fuochi pirotecnici si torna ai due fuochi serali della domenica e a quello conclusivo del lunedì notte. E’ previsto il lancio di una mongolfiera gigante alle 22:00 di domenica 9.

Gli spettacoli di musica leggera programmati sono quelli di una “tribute band” di Zucchero, nella serata di venerdì 7, e del gruppo di musica popolare “Terraross”, sabato 8 sera, oltre ai tradizionali spettacoli bandistici di musica classica, con le orchestre Ligonzo di Conversano e Schipa-D’Ascoli di Lecce.

Oltre alle tradizionali celebrazioni religiose, saranno diverse le attività collaterali nei giorni che presiedono la festa: dal torneo di calcio, allo spettacolo teatrale del Gruppo “Teatramico”, alle bande musicali locali per le vie del paese. Non mancheranno il mercatino di merci varie e quello dell’artigianato e, naturalmente, il luna park.

Al termine dell’incontro, “Città Nostra” ha chiesto al Sindaco le ultime novità sulla formazione della Giunta.

A giorni la renderò nota“, così ha risposto, in attesa della proclamazione ufficiale degli eletti al Consiglio comunale che dovrebbe avvenire entro la corrente settimana.

Il Sindaco non ha voluto dire di più sui nomi, tuttavia confermando che le informazioni diffuse dal nostro giornale sono ben attendibili.

Quanto all’eventuale ingresso in Giunta dell’ex Sindaco Nico Berlen, il Sindaco ha confermato la proposta. “Siamo in attesa di una risposta, ma abbiamo comunque delle valide alternative“, così ha dichiarato a “Città Nostra”.

Tempi ancora lunghi per la convocazione della prima seduta di Consiglio comunale. Tutto fa prevedere che si terrà nei primi giorni di agosto, pur se i tempi stabiliti dalla legge ne consentono l’anticipo: “Ho alcuni consiglieri di maggioranza che saranno fuori Mola nell’ultima parte di luglio. E così andremo ad agosto”, ha risposto Colonna.

Tra i banchi del Consiglio siederà anche Stefano Diperna: in un incontro con la sua coalizione è stato convenuto che il candidato del centro-destra, uscito sconfitto dal ballottaggio, non rinuncerà al seggio, come pure era stato ipotizzato, e quindi non cederà lo scranno al  primo dei non eletti, il giovane Domenico (Mimmo) Vavallo.

Sarà lui a rappresentare la nostra opposizione in Consiglio“, Vavallo ha infatti così risposto alla domanda del nostro giornale.

Condividi su: