di Andrea G. Laterza

L’avv. Lucia Parchitelli di Noci (già assessore all’Ambiente in quel Comune) sarà assessore nella Giunta Colonna. Eccola in foto tra il parlamentare PD Marco Lacarra e Matteo Renzi

L’EX SINDACO NICO BERLEN ACCETTA L’INCARICO DI ASSESSORE.

L’AVV. LUCIA PARCHITELLI (PD) DI NOCI ALL’AMBIENTE.

Nella giornata odierna avverrà la proclamazione degli eletti al Consiglio comunale. Non ci saranno novità, al di là dello spostamento di qualche decina di preferenze che però non cambieranno il quadro già noto dei più suffragati nel primo turno delle elezioni comunali.

Le novità più importanti arrivano invece dalla formazione della Giunta comunale.

Le previsioni già fatte da “Città Nostra” trovano conferma in queste ultime ore da fonti molto attendibili.

L’organigramma che il Sindaco Giuseppe Colonna annuncerà a giorni (forse già oggi o domani) dovrebbe essere il seguente, con le deleghe di massima:

 

 

avv. Vito Orlando (attività produttive, con delega di vice-sindaco), Giovanni Vincesilao (Bilancio), Lea Vergatti (servizi sociali), Nico Berlen (urbanistica e lavori pubblici), avv. Lucia Parchitelli (ambiente). Il Presidente del Consiglio comunale sarà l’avv. Leonardo Losito.

Trovano quindi conferma le informazioni riportate dal nostro giornale: in particolare, molto significative sono quelle riferite all’arch. Nico Berlen che ha sciolto la riserva e accettato l’incarico e all’avv. Lucia Parchitelli (ex assessore PD a Noci e componente della segreteria regionale).

Il nome dell’avv. Parchitelli è stato precisato in queste ultime ore, quale designazione (da noi già anticipata) riservata agli ambienti baresi che sostengono la coalizione e che, nello specifico, fanno capo al PD dell’area metropolitana (Sindaco Antonio De Caro) e della Regione (Marco Lacarra, segretario regionale e parlamentare).

Si tratta di due nomine politiche “pesanti” (un ex Sindaco di centro-sinistra e un ex assessore del PD nel Comune di Noci) che faranno molto discutere.

Infatti non sfugge ai più che la coalizione “Cantiere civico”, partita con una connotazione di liste civiche di centro-destra (peraltro, con all’interno il movimento nazionale “Idea”, facente capo a Gaetano Quagliariello), ha ora assunto una diversa fisionomia: a cavallo tra il raggruppamento di liste civiche “Italia in Comune”, diretto dal Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, e il PD barese e pugliese di De Caro e Lacarra, sebbene il PD molese non abbia neppure partecipato alle elezioni comunali.

 

Condividi su: