Redazionale

Marcherita Sciddurlo all’organo

Arpa e Organo: Margherita Sciddurlo e Dahla Awalom a Monopoli

Venerdì 20 luglio, alle ore 20,00, nell’ambito della XIV Edizione della rassegna “Fiori Musicali” organizzato dal Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli allo scopo di valorizzare gli organi storici e moderni di Monopoli e dintorni, l’organista molese Margherita Sciddurlo e l’arpista di origine iraniana Dahlma Awalom si esibiranno nel Salone del Conservatorio (Organo Zanin del 2011) con un interessante programma volto alla scoperta di un repertorio originale e dimenticato. Ingresso libero.

Margherita Sciddurlo, ideatrice dei Concerti di Santa Maria del Passo, giunti alla Nona Edizione e del Concorso Nazionale “Petrus de’ Simone” (la seconda edizione è programmata per ottobre prossimo) volti alla valorizzazione dell’organo antico della Chiesa di Sant’Antonio. Margherita Sciddurlo, che insegna Organo e Composizione organistica presso il suddetto Conservatorio, non è nuova alla combinazione di strumenti apparentemente lontani; alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si esibisce in duo inusuali, organo e sax, organo a 4 mani, organo e percussioni, con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte. Lo confermano i CD in duo con il sassofonista Pietro Tagliaferri, e i concerti con il sassofonista e clarinettista Paolo Debenedetto e il percussionista Luigi Morleo.

Dahlma Stefania Awalon all’arpa

L’arpista Dahlma Stefania Awalon si è diplomata presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e ha collaborato come solista con i più prestigiosi direttori d’orchestra. Collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala. È Docente di Arpa presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Il duo Sciddurlo – Awalom eseguirà il seguente programma:

Johannes Snoer (1868-1936) – Invocation

John Thomas Carl Rundnagel  (1826-1913) – The tear Romanze

Antonio Soler  (1729-1783)  – Concerto n. 3

Josef Blanco  (1750-1811) – Concerto n. 1

M.Manzano Alonso   (1935) – Cinco glosas a una loa para gran Organo *

Franz Poenitz  ( 850-1912)  –  Catalonisches  Lied Gdur op.40c

Angelo Francis Pinto  (? -?)  – Star of hope e Berceuse

 Marcel Grandjany   (1891-1975) – Air in classic style

*Organo solo

Alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si esibisce in duo inusuali, organo e sax, organo a 4 mani, organo e percussioni, con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte.

******************************************************************************

 

Condividi su: