Comunicato stampa del Sindaco di Mola

A Mola ed in altri comuni del sud est barese, dal 26 al 30 luglio 2018, la “Summer School” dell’ANCI

Sarà l’area del sud-est barese ad avere l’onore di ospitare la “Summer School” della Scuola di Alta Formazione per Giovani Amministratori dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dal 26 al 30 luglio 2018, più di 40 giovani amministratori locali provenienti da tutta Italia, sono chiamati a raccolta per dare inizio, attraverso il modulo formativo estivo, alla settima edizione della scuola di alta formazione promossa dall’associazione che rappresenta tutti i comuni italiani.

Il corso, denominato “ForsAM”, offre formazione specialistica in amministrazione Municipale ed è rivolto ad amministratori locali (Sindaci, assessori, consiglieri comunali) under 36 provenienti da comuni di ogni dimensione.

La “scuola” prevede momenti di formazione “frontale”, integrati con la realizzazione di “lavori a progetto” basati sull’analisi di casi concreti che vengono illustrati da docenti protagonisti attivi della vita politica e amministrativa del nostro Paese.

Un percorso d’aula di oltre 300 ore complessive, di cui 40 ore sono impiegate per la “Summer School” che ha l’obiettivo, oltre che il favorire l’introduzione dei corsisti a materie come la finanza locale e il diritto amministrativo, di sensibilizzare i giovani amministratori a materie di fondamentale importanza per i municipi italiani come: l’urbanistica, lo sviluppo sostenibile, la cultura e il nuovo assetto istituzionale degli Enti Locali.

Un programma ricco ed articolato che vedrà alternarsi “in cattedra” anche eccellenze nostrane come la professoressa Angela Barbanente, docente di pianificazione territoriale e ambientale presso il Politecnico di Bari e già assessore regionale alla qualità e assetto del Territorio, Beni Culturali e Politiche abitative.

Tra gli altri interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Bari Silvio Maselli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il sindaco di Valdengo e Vice Presidente Vicario di Anci Roberto Pella, il consigliere comunale di Roma Capitale Enrico Stefàno, il direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Giovanni Vetritto, l’ex Ministro della Cultura Massimo Bray e tanti altri.

A fare “gli onori di casa” saranno i neo eletti Sindaci dei Comuni di Conversano e Mola di Bari, Pasquale Loiacono e Giuseppe Colonna; quest’ultimo già corsista del ForsAM VI, insieme al Sindaco di Bari e Presidente dell’Anci Antonio Decaro, al Sindaco di Polignano a Mare e presidente ANCI Puglia Domenico Vitto ed al Presidente di Anci Giovani Puglia Gianluca Vurchio.

 «Un’esperienza che ha segnato uno spartiacque importante nella mia vita – commenta il Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – perché al ForsAM, e grazie ad ANCI naturalmente, ho avuto la possibilità di accrescere le mie competenze amministrative e di crescere politicamente attraverso una rete di relazioni tra amministratori locali che ha accresciuto in me l’entusiasmo e la voglia di fare. Oggi, da Sindaco, sento quasi il dovere di raccomandare questa esperienza ai giovani amministratori che ho il piacere d’incontrare perché imparino a trasformare le “idee” in “atti amministrativi.  E’ per me un onore ospitare nella città che rappresento ed in tutto il sud-est barese un evento così prestigioso.»

Mola di Bari, 19.07.2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Condividi su: