di Marco Sciddurlo

L’altra sera un genitore di un bambino mi segnalava che la passerella “ponte” delle giostre per fanciulli sul lungomare è crollato ed ora sono sporgenti dei ferri, molto pericolosi per l’incolumità dei bambini.

In effetti, come si può vedere dalle foto, essendo crollata la passerella del ponte, i ferri sporgono a punta e potrebbero ferire al volto i tanti bambini, che spesso passano sotto quella giostra.

Quindi, quella giostra va subito inibita all’uso, transennata e rimossi quei ferri pericolosi.

Ma anche le altre giostre non stanno messe molto meglio e sono fonte di pericolo. Ci sono diversi bulloni arrugginiti sporgenti, perché molti dei sovrastanti coperchi in plastica sono caduti.

Nelle parti metalliche quelle giostre sono arrugginite; mentre alcune altalene hanno le catene rotte e quindi sono inutilizzabili oppure i seggiolini rotti attaccati con dei nastri o il rivestimento in gomma è venuto meno.

Anche il “pavimento gommoso” si è in alcuni punti eroso e bisognerebbe trovare una soluzione a quella ghiaia che invade tutto il manto, dove spesso purtroppo vediamo cani e gatti a defecare e urinare.

Insomma, bisogna intervenire con urgenza per inibire l’uso delle giostre pericolose (e ce n’è più d’una) e, in seguito, provvedere alla manutenzione ed alla riparazione di tutte le giostre per bambini del lungomare.

Ecco una carrellata di foto che mostrano il pessimo stato delle giostrine del fronte mare:

 

 

Condividi su: